È sempre mezzogiorno | Gelato alle castagne ricetta Max Scotti

Nella puntata odierna di giovedì 4 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, il maestro gelataio Max Scotti, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Gelato alle castagne.

È sempre mezzogiorno - ricetta Gelato alle castagne di Max Scotti
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Gelato alle castagne proposto per noi da Max Scotti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Gelato alle castagne: 40 min + 4 ore in freezer

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di castagne lesse
  • 200 gr di zucchero
  • 50 gr di latte condensato
  • 200 gr di latte intero
  • 300 gr di panna
  • 5 gr di sale

Per la salsa

  • 100 ml di vino zibibbo
  • 150 gr di zucchero
  • 1 rametto di rosmarino

Per guarnire

  • 4 biscotti al cioccolato

Procedimento della ricetta Gelato alle castagne da È sempre mezzogiorno

Facciamo lessare le castagne in acqua e sale poi scoliamole, peliamole ed asciughiamole. A questo punto versiamo le castagne asciugate in una pentola insieme al latte aggiungendo anche il latte condensato e lo zucchero. Facciamo bollire il tutto, mescoliamo con una frusta e facciamo cuocere a fuoco lento in modo da sfaldare le castagne.

Spegniamo quindi la fiamma, facciamo raffreddare il composto e facciamo riposare in frigorifero per 2 ore. Portiamo quindi la crema di castagne in un bicchiere del mixer e frulliamo con un mixer ad immersione versando la panna a filo.

Versiamo il composto ottenuto in una pirofila mettendo a raffreddare il gelato in freezer per 4 ore. Prepariamo la salsa di accompagnamento mettendo, in un pentolino, 100 g di vino zibibbo, 150 g di zucchero e facciamo bollire.

Una volta sciolto lo zucchero, aggiungiamo un rametto di rosmarino e facciamo bollire il liquido fino a ridurlo della metà. Spegniamo la fiamma e facciamo raffreddare la salsa. Serviamo il gelato sopra dei biscotti al cioccolato sbriciolati colando sopra la salsa allo zibibbo.

Video della ricetta Gelato alle castagne di Max Scotti

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Max Scotti per realizzare la ricetta Gelato alle castagne tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Gelato alle castagne di Max Scotti

Se la ricetta “Gelato alle castagne” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Polpettone alla siciliana ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.