È sempre mezzogiorno | Lasagna di patate ricetta Romana Bacarelli

Nella puntata odierna di venerdì 8 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la food blogger esperta dei lievitati, cioè Romana Bacarelli, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Lasagna di patate.

È sempre mezzogiorno - ricetta Lasagna di patate di Romana Bacarelli
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Lasagna di patate proposto per noi da Romana Bacarelli nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Lasagna di patate: 100 min

Ingredienti per 4 persone

  • 1,5 kg di patate
  • 500 gr di provola affumicata
  • 250 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di formaggio grattugiato
  • olio evo
  • sale e pepe
  • Per la besciamella
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di farina
  • 1,5 lt di latte
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro

Procedimento della ricetta Lasagna di patate da È sempre mezzogiorno

Partiamo dalla besciamella sciogliendo, in un tegame, il burro ed aggiungendo la farina. Facciamo dorare per qualche instante prima di aggiungere il latte caldo, un cucchiaino e mezzo di sale e facciamo bollire sempre continuando a mescolare. Volendo, possiamo aggiungere anche del concentrato di pomodoro.

Peliamo le patate, affettiamole con la mandolina in modo che siano molto sottili. Mettiamo le patate in acqua fredda per qualche minuto per poi scolarle. Condiamole con olio, sale e pepe. Versiamo un po’ di besciamella sulla base della pirofila.

Disponiamo sopra le fettine di patata formando uno strato omogeneo. Spalmiamo sopra altra besciamella ed aggiungiamo la provola affumicata tagliata a fettine, il prosciutto cotto a dadini ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ripetiamo la sequenza degli ingredienti formando altri strati con patate, besciamella, prosciutto, provola e parmigiano fino ad esaurire gli ingredienti. Completiamo con la besciamella o con le patate.

Copriamo con un foglio di carta d’alluminio e facciamo cuocere in forno caldo e ventilato a 200° per 30 minuti. Togliamo quindi la pellicola e facciamo cuocere per altri 45 minuti circa, in modo da far dorare la superficie.

Video della ricetta Lasagna di patate di Romana Bacarelli

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Romana Bacarelli per realizzare la ricetta Lasagna di patate tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Lasagna di patate di Romana Bacarelli

Se la ricetta “Lasagna di patate” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.