È sempre mezzogiorno | Plin plin al pomodoro ricetta gemelli Villi

Nella puntata odierna di venerdì 24 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, i gemelli Villi, new entry di questa edizione, ci hanno proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Plin plin al pomodoro.

È sempre mezzogiorno - ricetta Plin plin al pomodoro di gemelli Villi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Plin plin al pomodoro proposto per noi dai gemelli Villi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Plin plin al pomodoro: 40 min

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta fresca

  • 250 gr di semola di grano duro rimacinata
  • 8 tuorli

Per il ripieno e la glassa

  • 500 gr di pomodori datterino e ciliegino
  • 40 ml di salsa di soia
  • 100 gr di riso carnaroli
  • foglie di basilico
  • montebore
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Plin plin al pomodoro da È sempre mezzogiorno

Iniziamo preparando l’impasto: aggiungiamo alla semola i tuorli d’uovo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e facciamolo riposare per almeno mezz’ora.

Nel frattempo prepariamo il ripieno schiacciando i pomodorini con uno schiacciapatate che ci permetterà di separare il succo dalla polpa e la buccia. Mettiamo a lessare il riso carnaroli per 15-20 minuti in acqua bollente e salata.

Una volta ben cotto, scoliamolo e mettiamolo in un mixer insieme alla polpa dei pomodorini precedentemente schiacciati. Frulliamo fino ad ottenere una crema che condiremo con olio, sale e pepe.

Per il condimento, versiamo il succo di pomodoro ottenuto schiacciando i pomodorini in una padella aggiungendo la salsa di soia e facciamo bollire per 10-15 minuti fino a far ridurre il sugo che deve addensarsi.

Tiriamo la sfoglia sottile, formiamo un cilindretto di ripieno al pomodoro e riso. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e pizzichiamo in modo da ottenere la tipica forma del plin.

Cuociamo i plin in acqua bollente e salata per il tempo necessario per poi scolarli e saltarli direttamente in padella con la riduzione di pomodoro e salsa di soia. Serviamo con foglie di basilico ed una grattugiata di formaggio montebore.

Video della ricetta Plin plin al pomodoro dei gemelli Villi

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da gemelli Villi per realizzare la ricetta Plin plin al pomodoro tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Plin plin al pomodoro dei gemelli Villi

Se la ricetta “Plin plin al pomodoro” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci

È sempre mezzogiorno | Straccetti di maiale con soia e zenzero ricetta Antonella Ricci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.