È sempre mezzogiorno | Risotto con il persico ricetta Sergio Barzetti

Nella puntata odierna di lunedì 29 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, mister alloro Sergio Barzetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Risotto con il persico.

È sempre mezzogiorno - ricetta Risotto con il persico di Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Risotto con il persico proposto per noi da Sergio Barzetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Risotto con il persico: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g riso S Andrea
  • 8 filetti di pesce persico
  • burro
  • mezza cipolla bionda
  • farina di mais
  • 2 uova
  • formaggio grattugiato
  • mezzo bicchiere vino bianco
  • 12 foglie di salvia
  • alloro
  • sale

Procedimento della ricetta Risotto con il persico da È sempre mezzogiorno

Iniziamo dalla pastella con cui andremo a friggere il pesce persico mettendo, in una ciotola, due uova e sbattendole insieme ad una manciata di farina di mais, un po’ di formaggio grattugiato e della salvia tritata. Mescoliamo fino ad ottenere una consistenza fluida che andremo a far riposare per qualche minuto.

Terminato il riposo, prendiamo i filetti di persico, immergiamoli nella pastella e friggiamoli, fino a doratura, in una padella in cui avremo messo abbondante burro insieme a delle foglie di salvia. Una volta dorati, li scoliamo i filetti di persico fritti su carta assorbente ed aggiustiamoli di sale.

Prepariamo quindi il risotto facendo tostare il riso in un tegame insieme ad una generosa noce di burro e a delle foglie di salvia. Sfumiamo il riso con del vino bianco e ricopriamo con del brodo di pesce persico che abbiamo preparato mettendo, in un pentola piena d’acqua, gli scarti del pesce e delle verdure.

Facciamo cuocere il risotto aggiungendo, al bisogno, altro brodo. Una volta cotto il riso, spegniamo la fiamma e mantechiamolo con burro, parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio del burro usato per friggere il persico. Serviamo il risotto con sopra i filetti di persico fritti.

Video della ricetta Risotto con il persico di Sergio Barzetti

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sergio Barzetti per realizzare la ricetta Risotto con il persico tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Risotto con il persico di Sergio Barzetti

Se la ricetta “Risotto con il persico” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.