È sempre mezzogiorno | Biove piemontesi ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di lunedì 29 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Biove piemontesi.

È sempre mezzogiorno - ricetta Biove piemontesi di Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Biove piemontesi proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Biove piemontesi: 50 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g farina di grano tenero 0
  • 350 g acqua
  • 7 g lievito di birra
  • 300 g farina di farro bianco
  • 200 g acqua
  • 10 g malto
  • 20 g sale
  • 30 g olio evo

Procedimento della ricetta Biove piemontesi da È sempre mezzogiorno

Prepariamo un pre-impasto mettendo, in una ciotola, la farina con il lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua e mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto grossolano. Mettiamo a riposare il pre-impasto, coprendolo con la pellicola, per 18 ore a 18°.

Terminato questo riposo, prepariamo l’impasto mettendo in planetaria o, in alternativa, in una ciotola, il pre-impasto insieme alla farina di farro, al malto d’orzo e buona parte dell’acqua. Mescoliamo un pò fino a dare forma all’impasto e poi aggiungiamo il sale e l’acqua residua.

Riprendiamo ad impastare per qualche minuto in modo da ottenere un composto liscio ed elastico. A questo punto versiamo l’olio evo a filo e riprendiamo ad impastare fino a quando l’olio sarà completamente assorbito. Mettiamo quindi a lievitare l’impasto per 1 ora e mezza a temperatura ambiente coprendolo con un canovaccio.

Una volta lievitato, mettiamo l’impasto sul piano infarinato, allarghiamolo con le mani in modo da ottenere un rettangolo che andremo poi a dividere ottenendo 4 quadrati. Facciamo lievitare i quadrati di impasto ottenuti per circa 20 minuti coprendoli.

Terminato il riposo, con un mattarello stendiamo ciascun quadrato fino ad ottenere delle lingue che arrotoleremo su loro stesse per poi ristenderle utilizzando sempre il matterello in modo da ottenere una lingua stretta e lunga. Avvolgiamo nuovamente ogni lingua su se stessa formando delle chiocciole.

Mettiamo le chiocciole ottenute su una teglia e facciamole lievitare, coprendole con un canovaccio, per 40 minuti. Tagliamo quindi a metà ogni biova con un coltello mettendo le metà sulla teglia e rivolgendo il taglio verso l’alto. Facciamo cuocere le biove in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti.

Video della ricetta Biove piemontesi di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Biove piemontesi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Biove piemontesi di Fulvio Marino

Se la ricetta “Biove piemontesi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Polpettone alla siciliana ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.