È sempre mezzogiorno | Coppa di mascarpone e arancia ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di lunedì 29 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef del buonumore Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Coppa di mascarpone e arancia.

È sempre mezzogiorno - ricetta Coppa di mascarpone e arancia di Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Coppa di mascarpone e arancia proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Coppa di mascarpone e arancia: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g mascarpone
  • 8 tuorli
  • 260 g zucchero
  • 400 ml panna montata
  • 2 baccelli di vaniglia
  • 2 bicchierini di liquore all’arancia
  • scorza di 2 arance
  • 200 ml latte
  • 2 uova
  • 70 g farina
  • 1 cucchiaio di cacao dolce
  • 1 noce di burro

Procedimento della ricetta Coppa di mascarpone e arancia da È sempre mezzogiorno

Partiamo dalla crema mettendo a bollire lo zucchero insieme ad un pò di acqua fino a raggiungere i 121°. Rompiamo le uova in una ciotola separando i tuorli dgli albumi. Montiamo a neve, con le fruste, i tuorli e poi versiamo lo sciroppo a 121° a filo, continuando a montare fino a far raffreddare il composto.

Aggiungiamo al composto di uova il liquore all’arancia e la vaniglia. In una ciotola lavoriamo, con le fruste, il mascarpone aggiungendo anche la panna montata e mescolando delicatamente con una spatola. Infine, aggiungiamo al composto il composto a base di tuorli e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettiamo il composto ottenuto a riposare in frigorifero per qualche ora. Nel frattempo dedichiamoci alle crepes: rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con una frusta manuale aggiungendo anche la farina ed il cacao dolce. Versiamo il latte, in due volte, e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia.

Prendiamo una padella, imburriamola e, quando sarà diventata ben calda, versiamoci dentro la pastella, utilizzando un mestolo, distribuendo il composto in maniera uniforme sul fondo della padella. Cuociamo la crepe su entrambi i lati per poi tagliarle a striscioline ottenendo delle specie di tagliatelle.

Prendiamo una coppa grande, posizioniamo sul fondo un po’ di tagliatelle di crepes, quindi formiamo uno strato di crema e ancora tagliatelle, crema di mascarpone e finiamo con le crepe, le scorze d’arancia caramellate e tagliate a julienne ed una spolverata di zucchero a velo.

Video della ricetta Coppa di mascarpone e arancia di Daniele Persegani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Coppa di mascarpone e arancia tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Coppa di mascarpone e arancia di Daniele Persegani

Se la ricetta “Coppa di mascarpone e arancia” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.