È sempre mezzogiorno | Rosette ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di lunedì 21 febbraio della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Rosette.

È sempre mezzogiorno - ricetta Rosette di Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Rosette proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Rosette: 40 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

Per la biga

  • 1 kg di farina
  • 500 gr di acqua
  • 10 gr di lievito di birra

Per l’impasto

  • biga
  • 20 gr di acqua
  • 10 gr di malto
  • 20 gr di sale
  • olio per spennellare

Procedimento della ricetta Rosette da È sempre mezzogiorno

Partiamo dalla biga mettendo, in una ciotola, la farina, il lievito sbriciolato e l’acqua. Mescoliamo per bene con un cucchiaio in modo da ottenere un impasto non troppo liscio. Facciamo lievitare per 18 ore a 20° per poi utilizzare la biga per l’impasto facendo sciogliere il malto nell’acqua ed unendolo alla biga.

Impastiamo ed aggiungiamo il sale per poi ritornare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Facciamo lievitare il panetto ottenuto per 20 minuti per poi allargarlo sul piano di lavoro con un mattarello ripiegandolo a portafoglio e dandogli la forma di un filoncino.

Appiattiamolo ancora e pieghiamolo su se stesso ricavando la forma di un filone. Spennelliamo l’impasto con l’olio e facciamolo lievitare per 50 minuti coprendolo con una pellicola. Stendiamo nuovamente l’impasto lievitato, con il mattarello, ad uno spessore di 1 cm e ricaviamo dei dischi del diametro di 10 cm.

Prendiamo poi un taglia mela e, per dare la classica forma alle rosette, premiamo ogni disco fino ad arrivare quasi al fondo. Mettiamo le rosette sulla teglia, capovolte, copriamole e facciamole lievitare per 40 minuti. Capovolgiamo nuovamente sulla stessa teglia e facciamole cuocere in forno caldo a 250° per 14 minuti dopo aver spruzzato un po’ d’acqua all’interno.

Video della ricetta Rosette di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Rosette tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Rosette di Fulvio Marino

Se la ricetta “Rosette” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Mud cake di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Mud cake ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mud cake di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.