È sempre mezzogiorno | Sfincione ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di venerdì 22 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Sfincione.

Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Sfincione proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Sfincione: 50 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

  • 1 kg di semola di grano duro
  • 700 gr di acqua
  • 7 gr di lievito fresco di birra
  • 22 gr di sale
  • 50 gr di olio evo

Per il condimento

  • passata di pomodoro
  • cipolla bianca
  • acciughe sott’olio
  • caciocavallo a pezzetti
  • caciocavallo grattugiato
  • pangrattato
  • origano
  • olio evo

Procedimento della ricetta Sfincione da È sempre mezzogiorno

Partiamo dal condimento affettando le cipolle e facendole stufare in un tegame con un filo d’olio ed un goccino d’acqua. Una volta fatte appassire le cipolle, aggiungiamo anche il pomodoro e facciamo cuocere per 1 ora.

Passiamo all’impasto impastando, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, la semola di grano duro insieme a gran parte dell’acqua ed il lievito di birra sbriciolato. Una volta formato l’impasto, aggiungiamo il sale e versiamo l’acqua rimasta riprendendo ad impastare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Aggiungiamo quindi l’olio evo a filo ed impastiamo fino a quando sarà completamente assorbito. Facciamo lievitare l’impasto ottenuto per 12 ore in frigorifero dopo averlo ricoperto con una pellicola trasparente. Una volta lievitato, dividiamolo in 2 panetti, che saranno sufficienti a preparare due teglie da 30×40 cm, e riponiamoli in due ciotole unte d’olio facendoli lievitare per 2 ore a temperatura ambiente al coperto.

Terminata anche questa lievitazione, stendiamo l’impasto lievitato in una teglia abbondantemente unta d’olio allargandolo con le mani. Facciamo riposare, coprendolo, per 10 minuti per poi riprendere la stesura fino a raggiungere i bordi.

Lasciamo riposare l’impasto steso e poi condiamolo con del caciocavallo tagliato a dadini e delle acciughe sott’olio tagliate a pezzettini. Facciamo lievitare il composto, coprendolo, per circa mezz’ora fino al raddoppio del volume iniziale e fino al quasi raggiungimento dei bordi della teglia.

Terminata questa fase, ricopriamo l’impasto con la salsa di pomodoro con le cipolle, spolveriamo con il caciocavallo grattugiato ed il pangrattato. Facciamo cuocere in forno statico e caldo a 250° per 25 minuti completando, fuori cottura, con un filo d’olio a crudo e dell’origano.

Video della ricetta Sfincione di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Sfincione tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Sfincione di Fulvio Marino

Se la ricetta “Sfincione” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.