È sempre mezzogiorno | Simit turco ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di mercoledì 29 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Simit turco.

È sempre mezzogiorno - ricetta Simit turco di Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Simit turco proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Simit turco: 50 min + 2/3 ore di riposo

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

  • 500 gr di farina tipo 0
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 260 gr di acqua
  • 15 gr di zucchero
  • 30 gr di olio evo
  • 10 gr di sale

Per la bagnatura

  • 400 gr di acqua
  • 60 gr di miele di castagno
  • 300 gr di semi di sesamo

Procedimento della ricetta Simit turco da È sempre mezzogiorno

Prepariamo l’impasto dei simit mettendo, in una ciotola, la farina 0, il lievito per dolci, gran parte dell’acqua e lo zucchero. Aiutandoci con un cucchiaio, mescoliamo per bene per poi aggiungere anche il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Aggiungiamo quindi l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo l’impasto facendolo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, dividiamolo in 6-8 pezzi allungando ciascuno di questi fino ad ottenere dei filoncini spessi e lunghi circa 20-30 cm.

Mettiamo i filoncini ottenuti su una teglia facendoli riposare per 15 minuti. Trascorso anche questo tempo, lavoriamo i filoncini allungandoli ulteriormente facendoli roteare con le mani sul piano di lavoro fino ad ottenere dei cilindretti della lunghezza di 40-50 cm.

Formiamo con due serpentelli una treccia che andremo poi a chiudere formando una corona. Prepariamo nel frattempo la bagna mescolando il miele di castagno con l’acqua. Immergiamo il simit velocemente nella bagna e poi passiamolo, solo da una faccia, nei semi di sesamo.

Disponiamo i simit su una teglia da forno ricoperta con della carta forno e facciamoli riposare per 30 minuti al caldo. Facciamo quindi cuocere in forno caldo a 250° per 15 minuti. Farciamoli, ad esempio, con formaggio spalmabile, prosciutto cotto e zucchine grigliate.

Video della ricetta Simit turco di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Simit turco tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Simit turco di Fulvio Marino

Se la ricetta “Simit turco” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Un commento

  1. Alda Mantzouridis

    Fatto già tre volte! Buonissimissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.