È sempre mezzogiorno | Tagliolini nel limone ricetta Mauro Improta

Nella puntata odierna di mercoledì 24 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef campano Mauro Improta, in compagnia dell’inseparabile figlio Mattia, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Tagliolini nel limone.

È sempre mezzogiorno - ricetta Tagliolini nel limone di Mauro Improta
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tagliolini nel limone proposto per noi da Mauro Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Tagliolini nel limone: 50 min

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di semola di grano duro
  • 3 uova
  • scorza di 1 limone
  • prezzemolo
  • sale

Per il condimento

  • 16 gamberoni
  • 300 gr di vongole
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 limoni grandi
  • germogli di crescione
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Tagliolini nel limone da È sempre mezzogiorno

Iniziamo dalla pasta mescolando la farina 00 e la semola ed aggiungendo all’impasto le uova intere. Iniziamo ad impastare aggiungendo anche della scorza grattugiata di limone e del prezzemolo tritato in maniera molto fine fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che andremo poi a far riposare per mezz’ora in frigo avvolgendolo nella pellicola.

Trascorsa la mezz’ora, riprendiamo l’impasto, tiriamo la sfoglia sottile utilizzando un mattarello e ricaviamo i tagliolini. Passiamo al condimento occupandoci del burro aromatizzato. Mettiamo, in una ciotola, il burro che abbiamo fatto ammorbidire a temperatura ambiente ed aggiungiamo i pistilli di zafferano, il prezzemolo tritato, il succo di un limone ed un tuorlo d’uovo.

Iniziamo a mescolare per amalgamare fra loro gli ingredienti ed in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Versiamo il burro aromatizzato su un foglio di carta forno chiudendo le estremità a formare una caramella che andremo poi a far indurire in frigorifero.

Prepariamo il sugo mettendo, in una padella con un goccio d’olio, le vongole insieme ad uno spicchio d’aglio ed un goccio di vino bianco. Facciamo aprire le vongole mettendo la padella sul fuoco e coprendo con un coperchio. Una volta aperte, sgusciamole e versiamole in una padella insieme alla loro acqua filtrata.

Prendiamo i gamberoni, puliamoli mettendo la polpa tra due fogli di carta forno e condendola con olio, sale e pepe. Battiamo delicatamente la polpa dei gamberoni condita con un batticarne e portiamo il tutto in frigorifero.

Mettiamo a cuocere i tagliolini, scoliamoli direttamente nella padella con le vongole e la loro acqua, aggiungiamo il burro aromatizzato e mantechiamo la pasta. Impiattiamo tagliando i limoni grandi a metà rimuovendo la polpa. All’interno dei limoni svuotati mettiamo il carpaccio di gambero e sopra dei nidi di tagliolini, terminando il piatto con i germogli.

Video della ricetta Tagliolini nel limone di Mauro Improta

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro Improta per realizzare la ricetta Tagliolini nel limone tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Tagliolini nel limone di Mauro Improta

Se la ricetta “Tagliolini nel limone” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.