È sempre mezzogiorno | Torta al cioccolato con alberelli ricetta Natalia Cattelani

Nella puntata odierna di giovedì 16 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini Natalia Cattelani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta al cioccolato con alberelli.

È sempre mezzogiorno - ricetta Torta al cioccolato con alberelli di Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta al cioccolato con alberelli proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Torta al cioccolato con alberelli: 90 min

Ingredienti per 4 persone

Per la base

  • 240 gr di farina 0
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 160 gr di burro
  • 300 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 200 ml di latte

Per la copertura e farcitura

  • 280 gr di cioccolato fondente
  • 120 ml di panna
  • 50 gr di zucchero
  • 40 gr di burro
  • 40 gr di scorzette di arancia

Per decorare

  • coni da gelato
  • corallini argentati e bianchi
  • meringhe piccole

Procedimento della ricetta Torta al cioccolato con alberelli da È sempre mezzogiorno

Iniziamo dall’impasto setacciando la farina con il cacao ed il bicarbonato (in alternativa possiamo usare 3 cucchiaini di lievito per dolci). Mescoliamo con le fruste elettriche, in una ciotola, il burro morbido insieme allo zucchero in modo da ottenere una crema liscia e morbida. Aggiungiamo alla crema un uovo alla volta sempre mescolando con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto aggiungiamo il mix di polveri, in tre passate, alternandole al latte. Mescoliamo con una frusta manuale fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Versiamo il composto ottenuto in una tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata e facciamo cuocere in forno caldo a 175° per 35 minuti.

Per avere la superficie della torta piatta, Natalia suggerisce, dopo la cottura, di bagnare una striscia di carta da cucina con l’acqua, avvolgerla con la carta d’alluminio e con questa avvolgere i bordi della tortiera.

Prepariamo la bagna, bollendo il succo d’arancia insieme allo zucchero per 1 minuto per poi spegnere il fornello e versare il rum.

Prepariamo la ganache facendo bollire la panna insieme al burro e allo zucchero. Raggiunto il punto di ebollizione, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo in modo da sciogliere il cioccolato. Facciamo raffreddare la torta e tagliamola a metà ottenendo due dischi.

Inzuppiamo il pan di Spagna con la bagna all’arancia e farciamolo con metà della ganache e dei pezzetti di arancia candita. Copriamo con il secondo disco di pan di spagna, decoriamo con la ganache rimasta spalmandola sulle superficie della torta e mettendo sopra dei coni gelato che abbiamo spalmato con la ganache densa e spolverato con gli zuccherini colorati o le meringhe.

Video della ricetta Torta al cioccolato con alberelli di Natalia Cattelani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Torta al cioccolato con alberelli tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Torta al cioccolato con alberelli di Natalia Cattelani

Se la ricetta “Torta al cioccolato con alberelli” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Polpettone alla siciliana ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.