È sempre mezzogiorno | Torta di crema e mele ricetta Natalia Cattelani

Nella puntata odierna di mercoledì 27 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè la dolcissima Natalia Cattelani, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta di crema e mele.

È sempre mezzogiorno - ricetta Torta di crema e mele di Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta di crema e mele proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Torta di crema e mele: 90 min

Ingredienti per 4 persone

Per la crema

  • 2 tuorli
  • 250 ml di latte intero
  • 20 gr di amido di mais
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Per la torta

  • 4 mele
  • scorza e succo di 1 limone
  • 3 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 40 ml di olio di semi
  • 40 gr di burro
  • 150 gr di yogurt alla vaniglia
  • 320 gr di farina 0
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento della ricetta Torta di crema e mele da È sempre mezzogiorno

Prepariamo la crema mettendo, in un pentolino, i tuorli insieme allo zucchero e mescoliamo con una frusta manuale. Addensiamo il composto aggiungendo l’amido di mais, aromatizziamo con l’estratto di vaniglia e mescoliamo ancora. Infine, versiamo il latte ancora freddo e portiamo il pentolino sul fuoco sempre continuando a mescolare per far addensare la crema.

A questo punto, spegniamo la fiamma e versiamo il composto ottenuto in un piatto o un vassoio per farlo raffreddare dopo averlo coperto con della pellicola a contatto. Per la torta, peliamo tre mele rimuovendo il torsolo e tagliandole a fettine sottili. Bagniamo le mele con del succo di limone.

Priviamo invece la quarta mela del torsolo lasciando la buccia rossa e tagliamola a fettine sottili. Mettiamo le uova in una ciotola con lo zucchero e montiamole con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungiamo l’olio di semi ed il burro fuso non caldo.

Riprendiamo a mescolare con le fruste ed aggiungiamo lo yogurt alla vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea, aggiungiamo la farina miscelata al lievito per dolci dopo averli setacciati insieme.

Mescoliamo con una spatola e, infine, aggiungiamo le tre mele tagliate a fettine sottili. Prendiamo una tortiera, imburriamola ed infariniamola e versiamo all’interno metà dell’impasto ottenuto livellandolo per bene. Versiamoci sopra metà della crema raffreddata a ciuffi.

Copriamo con l’impasto rimasto e livelliamolo. Decoriamo in superficie con la mela, di cui abbiamo tenuto la buccia, tagliata a fettine e la crema rimasta disegnando una spirale. Completiamo con delle mandorle a lamelle e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti spennellandola, una volta fuori dal forno, con la confettura.

Video della ricetta Torta di crema e mele di Natalia Cattelani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Torta di crema e mele tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Torta di crema e mele di Natalia Cattelani

Se la ricetta “Torta di crema e mele” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.