Eliche con pesto di zucchine e gamberetti ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Buonissimo il primo piatto proposto all’interno del menù odierno della puntata andata in onda lunedì 12 settembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Si tratta della ricetta proposta dalla nostra simpatica e cara amica Anna Moroni, la ricetta delle eliche condite con un pesto particolare fatto con le zucchine al posto del classico basilico con aggiunta di gamberetti, un modo alternativo, semplice e veloce di preparare la pasta zucchine e gamberi, una delle mie preferite.

La Prova del Cuoco - Eliche con pesto di zucchine e gamberetti ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Eliche con pesto di zucchine e gamberetti di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Eliche con pesto di zucchine e gamberetti: 25 min

Ingredienti

  • 500 g di eliche,
  • 500 g di gamberetti puliti,
  • 1 scalogno.

Per il pesto di zucchine:

  • 4 zucchine romanesche,
  • 20 g di pinoli,
  • 10 g di mandorle a lamelle,
  • 30 g di formaggio grattugiato,
  • 1/2 spicchio d’aglio,
  • olio extravergine d’oliva,
  • basilico fresco,
  • menta fresca,
  • sale e pepe bianco

Procedimento della ricetta Eliche con pesto di zucchine e gamberetti di Anna Moroni

Laviamo le zucchine e riponiamole su un tagliere, eliminiamo le estremità e tagliamole in quattro nel senso della lunghezza. Tagliamo le zucchine a pezzetti e sbollentiamole in acqua bollente salata. Scoliamo e mettiamole nel mixer.

Uniamo i pinoli, le mandorle, il formaggio grattugiato,l’aglio precedentemente sbucciato, il sale, il basilico e la menta. Frulliamo il tutto aggiungendo man mano l’olio a filo, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Ora versiamo il pesto in una ciotola di vetro e riponiamolo in frigorifero. In una padella versiamo un filo d’olio, aggiungiamo uno scalogno tritato e uniamo i gamberetti sgusciati e lavati.

Lasciamo rosolare per pochi minuti. In una casseruola capiente, portiamo a bollore l’acqua. Saliamo ed versiamo le eliche. Una volta pronta, scoliamola, mantenendo un po’ d’acqua di cottura.

Versiamo la pasta nella padella dei gamberetti, aggiungiamo il pesto precedentemente preparato, un po’ di acqua di cottura se necessario e facciamo amalgamare il tutto per pochi istanti. Aggiungiamo qualche fogliolina di basilico fresco e serviamo.

Video della ricetta Eliche con pesto di zucchine e gamberetti di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Eliche con pesto di zucchine e gamberetti” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Eliche con pesto di zucchine e gamberetti” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.