Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

Torna anche in questa puntata del mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco il maestro di cucina più amato dalle donne di casa, mister alloro Sergio Barzetti, che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto un piatto caratterizzato da una fetta di risotto con del cavolo cappuccio viola, un primo piatto che, oltre ad essere originale, è anche molto appetitoso.

La Prova del Cuoco - Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola ricetta Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola: 45 min

Ingredienti x 4 persone

  • 300 g di riso Baldo
  • 180 g di cavolo cappuccio viola
  • 50 g grana padano
  • 100 g di speck tagliato a listarelle
  • 200 g di raspadura
  • 1 mazzetto di prezzemolo riccio
  • 1 bicchiere di vino Bonarda
  • brodo vegetale
  • burro
  • alloro
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola di Sergio Barzetti

Affettiamo finemente il cavolo cappuccio viola, riponiamone metà in una casseruola e con 20 grammi di burro ed una foglia di alloro, facciamolo cuocere a fiamma moderata per circa 12 minuti.

Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare brevemente mescolando; sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare completamente a fuoco vivace. Bagniamo con il brodo e dopo circa 5 minuti aggiungiamo il rimanente cavolo tritato finemente. portiamo ad una cottura al dente, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo altro brodo se necessario.

Regoliamo di sapidità. Mantechiamo con il grana, trasferiamo ancora caldo il risotto in uno stampo da plum cake, della capacità di 1 lt, imburrato. Lasciamo raffreddare completamente. Sformiamo il risotto e Tagliamolo a fette di uno spessore di 2/3 cm.

Rosoliamo lo speck in padella con una noce di burro. Aggiungiamo le fette di risotto. Guarniamole con ciuffi di raspadura e serviamo accompagnando con ciuffetti di prezzemolo riccio.

Video della ricetta Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mousse ai frutti di bosco di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.