Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno ricetta Tizzanini La Prova del Cuoco

Ospite gradito di questa puntata di inizio settimana della trasmissione di cucina La Prova del cuoco lo chef Paolo Tizzanini, uno dei più famosi custodi della tradizione gastronomica toscana ed apprezzato e stimato chef del ristorante “Acquolina” a Terranova Bracciolini (AR) che ci ha proposto, come era ovvio immaginare, un piatto che si rifà ad ingredienti e preparazioni tipiche della tradizione gastronomica toscana, cioè un primo piatto di gnudi preparati utilizzando del cavolo nero per l’impasto saltati con del barese del Valdarno.

La Prova del Cuoco - Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno ricetta Paolo Tizzanini
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Paolo Tizzanini per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno: 35 min

Ingredienti x 4 persone

  • 300 gr. Ricotta fresca
  • 600 gr. Cavolo nero
  • 40 gr. Parmigiano grattugiato
  • 3 Tuorli di uovo
  • Farina
  • Sale e pepe
  • 200 gr. Burro
  • Un mazzetto di Salvia
  • Fette di Tarese del Valdarno
  • Pecorino stagionato

Procedimento della ricetta Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno di Paolo Tizzanini

Sfiliamo il cavolo nero e lessiamolo in acqua bollente salata. Togliamolo dal fuoco, scoliamolo e strizziamolo molto bene; tritiamolo con il coltello. Mettiamo il cavolo nero in una zuppiera aggiungendo uno alla volta gli altri ingredienti.

Con le mani infariniamo, prendiamo una noce di impasto e lavoriamolo dandogli una forma rotonda. Continuiamo fino a finire l’impasto. Quando l’acqua bolle regoliamo di sale e versiamo gli gnudi.

Togliamoli via via che vengo a a galla e mettiamoli nel piatto di portata. Irroriamoli con burro in cui abbiamo fatto rosolare una ciocca di salvia. Spolverizziamoli con pecorino stagionato; finiamo il piatto con la Tarese croccante appena passata in padella.

Video della ricetta Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno di Paolo Tizzanini per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno” cucinata da Paolo Tizzanini tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno” di Paolo Tizzanini tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.