L’Italia a morsi | Torta del dunizet ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la settima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Bergamo per cucinare insieme a Cinzia un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato la Verza e Loanghina, come dolce del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Torta del dunizet.

L'Italia a morsi - ricetta Torta del dunizet di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta del dunizet proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Torta del dunizet: 110 min

Ingredienti

  • 260 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 8 tuorli
  • 4 albumi
  • 80 g di farina 00
  • 100 g di fecola
  • 80 g di ananas candito a cubetti
  • 120 g di albicocca candita a cubetti
  • 1 cucchiaio di Maraschino
  • 1 bacca di vaniglia (o estratto)

Procedimento della ricetta Torta del dunizet da L’Italia a morsi

Montate il burro con 120 g circa di zucchero fino ad ottenere un crema liscia ed omogenea. Aggiungete i tuorli, uno alla volta e solo dopo che il precedente sia ben amalgamato. Montate a neve gli albumi con il rimanente zucchero (circa 30 g) e aggiungeteli al composto con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarli.

Fate questa operazione proprio a questo punto, e non come si fa di solito che si aggiungono alla fine. Unite poi gradualmente la farina, la fecola setacciate e i canditi. In ultimo versate il Maraschino e l’estratto di vaniglia (o i semi della bacca).

Versate il composto in uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro, anche se utilizzando il 22 cm la torta viene più alta e risulta più bella alla vista, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o comunque finché inserendo uno stuzzicadenti esce fuori pulito.

Sformate la torta su una gratella e lasciatela raffreddare completamente. Prima di servirla spolveratela abbondantemente di zucchero a velo. Gustatela accompagnandola con un calice di Moscato giallo della Bergamasca per un momento di pura estasi.

Video della ricetta Torta del dunizet di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Torta del dunizet tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Torta del dunizet di Chiara Maci

Se la ricetta “Torta del dunizet” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Ciambelle con lo zucchero di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Ciambelle con lo zucchero ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambelle con lo zucchero di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.