Masterchef 6 | Profiteroles ricetta Daniele Cui

L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Daniele Cui, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti utilizzando vari ingredienti come le ostriche, i ceci, le noci di macadamia e la polpa di ricci di mare senza però poter utilizzare il frullatore, si è dovuta misurare con la temuta prova di pasticceria. Sotto lo sguardo vigile del mitico chef pasticcere Iginio Massari, che si è unito ai storici 4 giudici della trasmissione (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6, Daniele ha dovuto preparare un profiterole al cioccolato fondente e nocciole con una pila di 50 bignè disposti su una base di 24 cm di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6.

Masterchef Italia 6 - ricetta Profiteroles di Daniele Cui
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Profiteroles proposta per noi da Daniele Cui nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Profiteroles: 120 min

Ingredienti per 10 persone

  • Latte, 2,2 l
  • Vaniglia, 1 baccello
  • Limone, 1
  • Tuorli, 400 g
  • Zucchero, 560 g
  • Amido di riso, 80 g
  • Burro, 200 g
  • Farina 00, 350 g
  • Uova, 480 g
  • Panna fresca, 500 ml
  • Cacao in polvere, 100 g
  • Cioccolato fondente, 100 g
  • Lamponi, 100 g
  • Nocciole, 50 g
  • Sale

Procedimento della ricetta Profiteroles da Masterchef Italia 6

Riuniamo in un pentolino un litro di latte, i semi del baccello di vaniglia, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Portiamo sul fuoco e scaldiamo dolcemente fin quasi all’ebollizione. Nel frattempo, montiamo in una boule i tuorli con 300 g di zucchero e l’amido.

Uniamo i due composti, mescoliamo e cuociamo a fuoco medio fino a ottenere un composto lucido e fluido. Versiamo la crema in una boule, lasciamola raffreddare brevemente e copriamo con la pellicola trasparente a contatto con la superficie.

Trasferiamo la crema pasticcera nell’abbattitore e facciamola raffreddare completamente. Sciogliamo in un pentolino il burro con 200 ml di latte, 300 ml di acqua, 10 g di zucchero e un pizzico di sale.

Setacciamo 300 g di farina e uniamola ai liquidi, poi cuociamo fino a ottenere una palla elastica (sul fondo si dovrà essere formata una leggera patina). Inseriamo la polenta nella planetaria e azioniamo l’apparecchio, incorporando le uova, uno alla volta.

L’impasto sarà pronto quando, sollevandone un poco con un cucchiaio di legno, non si stacca subito, ma solo con un colpetto, e la parte rimasta sul cucchiaio forma una specie di triangolo.

Raccogliamo la pasta choux nella sac à poche e formiamo una cinquantina di piccole palline, leggermente distanziate, su una rete forata adagiata sulla placca da forno. Cuociamo nel forno statico a 200 °C per 12-14 minuti, lasciando un piccolissimo sfiato sulla bocca del forno per l’uscita dell’umidità. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente i bigné.

Montiamo la panna, lasciamola raffreddare brevemente, poi incorporiamola delicatamente alla crema pasticcera per ottenere la crema Chantilly. Raccogliamo il composto nella sac à poche e farciamo i bigné.

Scaldiamo in una casseruola il latte rimasto. Riuniamo in una boule il cacao con lo zucchero e la farina rimasti, versiamoli nel latte caldo e portiamo a ebollizione. Mescoliamo bene e addensiamo il composto.

Togliamo dal fuoco, uniamo il cioccolato fondente a scaglie e mescoliamo bene fino a scioglierlo completamente. Trasferiamo la glassa in una boule, mescolando frequentemente fino a completo raffreddamento.

Sistemiamo i bigné a piramide su un piatto del diamentro di circa 24 cm. Ricopriamoli interamente con la glassa al cioccolato. Guarniamo il dessert con i lamponi, disposti tutto intorno alla base, e spolveriamo con le nocciole tritate.

Quando si cuoce la polenta per la pasta choux, sinceratevi che sia cotta bene e che faccia la patina sul fondo della pentola, perché altrimenti i bigné non assumeranno la caratteristica forma “cicciotta”. Inoltre, quando glassate i bigné non eccedete con il composto e facciamo gocciolare la glassa in eccesso.

Se la ricetta “Profiteroles” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | toast del mezzogiorno ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | toast del mezzogiorno ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di lunedì 9 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.