Millefoglie ricetta Dolci dopo il Tiggì

Continuano le semifinali della trasmissione di cucina di Rai Uno dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì con la ricetta proposta dalla nostra simpaticissima amica Anna Moroni che ha proposto ai due pasticceri/concorrenti in gara questa settimana la ricetta della millefoglie, un dolce classico realizzato con della pasta sfoglia, una farcitura con crema pasticcera ed una finitura a base di panna e granelli di nocciola, un dolce davvero super.

Dolci dopo il Tiggì - ricetta Millefoglie
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Millefoglie di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Millefoglie : 60 min

Ingredienti

Per la pasta sfoglia:

  • 320 g di farina
  • 180 g di farina Manitoba
  • 220 g di acqua fredda
  • 500 g di burro
  • 7 g di sale
  • farina di riso per lo spolvero
  • zucchero a velo q.b.
  • 150 g di cioccolato bianco grattugiato

Per la crema pasticcera:

  • 800 ml di latte
  • 200 ml di panna
  • 300 g di zucchero
  • 80 g di farina
  • 40 g di fecola di patate
  • 8 tuorli
  • buccia di 1 limone fresco
  • 1 di bacca di vaniglia

Per la finitura:

  • 150 ml di panna
  • 100 g di granella di nocciole
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento della ricetta Millefoglie

Prepariamo la pasta sfoglia. Misceliamo i due tipi di farina e setacciamoli insieme, preleviamone 400 g e impastiamo con il sale e l’acqua, versandola poco alla volta. Una volta ottenuto un panetto piuttosto sodo, senza lavorarlo troppo, avvolgiamolo in pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora. Poniamo il burro, freddo di frigo, fra 2 fogli di carta da forno e battiamolo con il matterello per renderlo plastico.

Impastiamolo, preferibilmente in planetaria, con la farina rimasta. Formiamo un panetto rettangolare, avvolgiamolo in carta da forno sigillando bene e riponiamo in frigorifero per 1 ora. Terminati i riposi stendiamo il pastello alla stessa larghezza del panetto e lungo abbastanza da avvolgerlo completamente. Poggiamo il panetto sul pastello, ripieghiamo i lembi e chiudiamo sigillando la giuntura.

Mettiamo il “pacchetto” di pasta con la giuntura in verticale davanti a noi e iniziamo a stenderlo, dando dei piccoli colpi con il matterello per assottigliare il burro in maniera graduale. Una volta ottenuto un rettangolo lungo circa 40 cm diamo la prima piega a 3, ripiegando la pasta su se stessa. Giriamo l’impasto di 90°, in modo da avere il “dorso” delle pieghe in verticale davanti a noi e stendiamo di nuovo, facendo attenzione a non far uscire il burro.

Ottenuto un lungo rettangolo diamo una piega a 4 piegando prima i lembi verso il centro e poi piegando ancora a metà. Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e facciamo riposare 1 ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo diamo ancora una piega a 3 e una a 4 e la lavorazione sarà terminata. Lasciamo riposare almeno 1 ora in frigorifero prima di utilizzare. Stendiamo la pasta sfoglia col mattarello e ricaviamo tre cerchi. Bucherelliamo bene la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta ed inforniamo in forno statico pre-riscaldato a 160° per circa 45 minuti.

Trascorsi 40-45 minuti circa, sforniamo le sfoglie, setacciamo abbondantemente lo zucchero a velo e rimettiamole nel forno, questa volta a 220 ° fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e inizierà a prendere colore (ci vorrà giusto qualche minuto). Sforniamo e spolverizziamo sulla sfoglia cotta il cioccolato bianco grattugiato per impermeabilizzare bene la pasta sfoglia. Facciamo raffreddare le sfoglie separatamente senza sovrapporle.

Prepariamo la crema pasticcera: riscaldiamo il latte con la panna fresca in una pentola dal fondo spesso, aggiungendo un terzo di bacca di vaniglia incisa e la buccia di un limone tagliata a spirale. Il latte dovrà riscaldarsi ma non bollire. In una boule di vetro aggiungiamo i tuorli e lo zucchero e mescoliamole con una frusta finchè diventeranno leggermente gonfie. Aggiungiamo la farina e la fecola setacciati e mescoliamo energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Aggiungiamo poi il latte bollente a filo, mescolando con una frustina per amalgamare il tutto. Rimettiamo il latte nella pentola e facciamo addensare la crema pasticcera sul fuoco, a fiamma moderata, per evitare che possa attaccarsi sul fondo della pentola o possa bruciarsi (intanto togliamo la buccia del limone). Giriamo continuamente nello stesso verso finché la crema si sarà addensata. Cuociamo per qualche minuto per fare in modo che l’amido svolga la funzione addensante.

Spegniamo il fornello e trasferiamo la crema pasticcera così ottenuta in una terrina di vetro. Facciamo raffreddare qualche minuto e copriamola con un foglio di pellicola aderente alla superficie per evitare la formazione della crosticina. Riponiamo poi in frigo fino al suo utilizzo. Per agevolarne il raffreddamento, mettiamola in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.

Assembliamo il dolce: prendiamo un disco di pasta sfoglia e farciamolo con un primo strato di crema pasticcera, sovrapponiamo un’altra sfoglia e farciamo con altra crema pasticcera, infine sovrapponiamo il terzo e ultimo strato di pasta sfoglia. Quindi, in totale, tre strati di pasta sfoglia e due di crema pasticcera. Spatoliamo la torta con panna montata e granella di nocciole oppure con briciole di pasta sfoglia avanzata. Infine spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.

Video della ricetta Millefoglie per Dolci dopo il tiggì

Ecco il video della ricetta “Millefoglie ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Millefoglie ” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pane cotto in pentola di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pane cotto in pentola ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pane cotto in pentola di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.