Pappardelle variegate con le zucchine ricetta Spisni La Prova del Cuoco

Ricette goduriosa quella che ci ha proposto la maestra di cucina esperta nella preparazione di piatti a base di pasta sfoglia, cioè la simpaticissima Alessandra Spisni, che, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 3 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto delle pappardelle preparate con della sfoglia di diverso colore, pasta che la Spisni ha poi condito con delle zucchine e del grasso del prosciutto, un primo piatto appetitoso e gustoso.

La Prova del Cuoco - Pappardelle variegate con le zucchine ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pappardelle variegate con le zucchine di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pappardelle variegate con le zucchine: 30 min

Ingredienti per 5 persone

  • 150 g di sfoglia verde
  • 150 g di sfoglia rossa
  • 150 g di sfoglia gialla
  • 600 g di zucchine scure
  • 1 scalogno tritato
  • 1 cucchiaio di strutto
  • 100 g di grasso di prosciutto o lardo tritato
  • 100 g di burro
  • 300 g di cubetti di pomodoro
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Pappardelle variegate con le zucchine di Alessandra Spisni

Sovrapponiamo i tre impasti colorati e stendiamoli fino ad uniformare la superficie esterna. La sfoglia nella lavorazione diventerà variegata. Arrotoliamo la sfoglia su se stessa senza stringere troppo.

Tagliamo le pappardelle. Srotoliamo le pappardelle sul tagliere prendendole dalle punte. Arrotoliamo di nuovo le pappardelle intorno al palmo della mano a formare dei nidi e lasciamo asciugare.

Soffriggiamo lo scalogno nello strutto poi aggiungiamo il grasso di prosciutto tritato. Appena sciolto il grasso aggiungiamo i cubetti di pomodoro. Regoliamo di sale e pepe.

Affettiamo le zucchine a rondelle e laviamole in acqua fredda. Sciogliamo il burro e cuociamo le zucchine condiamo di sale e pepe a fiamma vivace e tegame coperto per pochi minuti

Scopriamo e lasciamo asciugare l’acqua di vegetazione. Uniamo le zucchine al pomodoro e amalgamiamo. Mettiamo a cuocere le pappardelle in un tegame con acqua bollente salata. Scoliamo e uniamo al condimento. Serviamo calde.

Video della ricetta Pappardelle variegate con le zucchine di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pappardelle variegate con le zucchine” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pappardelle variegate con le zucchine” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.