Pizza farcita con puntarelle e mortadella ricetta Bonci La Prova del Cuoco

Quando si parla di pizza non si può non associare questo buonissimo piatto al viso e alle ricette di uno dei mastri fornai più famosi ed amati della televisione italiana, cioè il simpaticissimo e bravissimo Gabriele Bonci che, in questa puntata di venerdì 11 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto la buonissima ricetta di una pizza bianca condita con puntarelle e mortadella, una pizza gustosa dal sapore molto interessante.

La Prova del Cuoco - Pizza farcita con puntarelle e mortadella ricetta Gabriele Bonci
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gabriele Bonci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza farcita con puntarelle e mortadella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pizza farcita con puntarelle e mortadella: 50 min

Ingredienti

  • mortadella
  • puntarelle

Polish:

  • 1 kg di farina
  • 1 g di lievito di birra fresco
  • 1 litro d’acqua

Inoltre:

  • 300 g di sfarinato (macinata a pietra di grano duro)
  • 20 g di sale
  • 20 g di olio evo

Procedimento della ricetta Pizza farcita con puntarelle e mortadella di Gabriele Bonci

Prepariamo il polish: Uniamo 1 kg di farina 1 g di lievito di birra freso ed 1 litro d’acqua. Prepariamo una sorta di pastella e facciamo lievitare per circa 18 ore in un ambiente molto fresco.

Aggiungiamo 300 g di sfarinato (macinata a pietra di grano duro) e mescoliamo bene. A questo punto uniamo 20 g di sale, 20 g di olio evo e continuiamo a lavorare. Facciamo lievitare per altre 5-6 ore.

Stendiamo l’impasto con le dita e poi stendiamo la prima parte di pasta, olio e ancora pasta. Stendiamo poi entrambe su tutta la teglia. Condiamo con un goccio olio e cuociamo per 12-13 minuti in forno molto alto.

Stacchiamo i due livelli e facciamo evaporare l’acqua. Puliamo le puntarelle ed uniamo un battuto di aglio, olio, aceto, pepe e poi mescoliamo con le mani. Mettiamo la mortadella sulla pizza e poi aggiungiamo anche puntarella.

Video della ricetta Pizza farcita con puntarelle e mortadella di Gabriele Bonci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pizza farcita con puntarelle e mortadella” cucinata da Gabriele Bonci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pizza farcita con puntarelle e mortadella” di Gabriele Bonci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.