Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata ricetta Sorbillo La Prova del Cuoco

Una pizza originale e molto gustosa, tanto per cambiare, quella che ci ha preparato quest’oggi il maestro pizzaiolo più famoso della tv italiana, cioè il mitico Gino Sorbillo che, in questa ricca ed intensa puntata di martedì 19 aprile, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto una pizza con un impasto a base di farina di segale farcita con delle ricotta con panna di bufala, della provola anch’essa di bufala e dei buonissimi fiodi di zucca.

La Prova del Cuoco - Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata ricetta Gino Sorbillo
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata: 40 min

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 125 grammi di acqua
  • 50 grammi di segale
  • 150g di farina “0”
  • 6 g di sale fino
  • 1 g di lievito di birra fresco

Per il condimento:

  • Provola fresca
  • Ricotta fresca
  • Latte q.b.
  • Fiori di zucca
  • Olio Evo di Agricoltura Biologica q.b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento della ricetta Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata di Gino Sorbillo

Sciogliamo 1 grammo di lievito di birra fresco in 125g di acqua, aggiungiamo 50g di segale e formiamo una pastella. Aggiungiamo 6g di sale e 200g di farina tipo 0 a pioggia.

Impastiamo il tutto per circa 13 minuti. Poniamo la pagnotta ottenuta (del peso circa 330g) in una cassettina con tappo. Aspettiamo 8 ore che lieviti lentamente.

Dopo circa 7 ore e 1/2 accendiamo il forno a 250 gradi e tagliamo la provola fresca a fiammiferi. Prepariamo a mano la ricotta fresca schiacciandola bene, aggiungendovi un po’ di latte se necessario.

Laviamo i fiori di zucca e li asciughiamo bene. Stendiamo la pizza e la posizioniamo nella teglia tonda da 30cm di diametro. Spalmiamo la ricotta e aggiungiamo i fiori di zucca freschi.

Mettiamo la provola affumicata e andiamo in cottura. Cuociamo per circa 15 minuti e, all’uscita dal forno, aggiungiamo olio e.v.o. bio e maciniamo del pepe nero sopra. Serviamo a fettine.

Video della ricetta Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.