Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

Un ricco secondo piatto di carne quello che ci ha proposto quest’oggi, nel corso della puntata di lunedì 2 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro di cucina Sergio Barzetti che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di un gustoso polpettone preparato con macinato di vitello e servito in tavola insieme a delle zucchine e a dei pomodorini come invitante e gustoso contorno.

La Prova del Cuoco - Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini: 60 min

Ingredienti per 6 persone

  • 700 g di macinato di vitello
  • 400 g di zucchine
  • 500 g di pomodorini datterini
  • 200 g di mollica di pane
  • parmigiano grattugiato
  • 2 uova intere
  • latte
  • 100 g di pinoli
  • basilico
  • prezzemolo
  • alloro
  • olio extra vergine
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini di Sergio Barzetti

Frulliamo 40 grammi di basilico con la mollica ammollata nel latte e strizzata, sale e pepe, aggiungiamo due tuorli, abbondante prezzemolo tritato e amalgamiamo tutto con la carne macinata di vitello, facciamo rassodare in frigorifero il composto per almeno un’ora.

Ungiamo con poco olio 1 foglio di carta da forno, stendiamo sopra il composto di vitello, formando un rettangolo di cm 40 per 26, al centro disponiamo una fascia di foglie di basilico e, aiutandoci con la carta da forno, arrotoliamo il polpettone sul lato lungo, chiudiamolo a caramella nella carta da forno e avvolgiamolo poi nell’alluminio.

Inforniamo a 220 °C per 25 minuti poi scartiamolo, asciughiamolo con carta da cucina e poniamolo in un’arrostiera con zucchine tagliate a dadi, precedentemente condite con olio e sale ed una foglia di alloro.

Inforniamo a 180 °C per 45 minuti circa (al cuore 70°C). Nel frattempo, scaldiamo due cucchiai d olio in un padellino, uniamo i pinoli e lasciamoli tostare per qualche minuto.

Versiamo l’olio ed i pinoli sui pomodorini tagliati a metà e riposti in una ciotola di vetro. Mescoliamo e saliamo solo al momento di servire. Tagliamo il polpettone a fette e serviamolo accompagnando con i contorni di zucchine e pomodorini.

Video della ricetta Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.