Polpo e fagioli ricetta di Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

La nostra amica Tessa Gelisio ci ha regalato, in questa interessante puntata di giovedì della trasmissione di cucina Cotto e Mangiato, una gustosa ricetta a base di pesce, polpo per la precisione, che la nostra Tessa ha preparato e servito con dei fagioli rossi facendo soffriggere la cipolla, un secondo piatto buonissimo e molto semplice da preparare che non richiede grossi sforzi e grosse spese.

Cotto e mangiato - Polpo e fagioli ricetta Tessa Gelisio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato di Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Polpo e fagioli che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Polpo e fagioli: 65 min

Ingredienti

  • 800 g di polpo
  • 1/2 cipolla
  • 230 g di fagioli rossi

Procedimento della ricetta Polpo e fagioli da Cotto e Mangiato

Prima di iniziare la preparazione di questo piatto occorre, se il polpo è fresco, congelarlo per almeno un giorno così sarà poi più morbido, specialmente se è grande.

Una volta scongelato, facciamolo cuocere in acqua bollente per 30\40 minuti circa (circa 20 minuti di cottura ogni 500 grammi di polpo). Aggiungiamo nell’acqua di cottura anche carota, cipolla, prezzemolo, patate e sale, così il polpo sarà sicuramente più gustoso.

Una volta preparato il polpo, facciamo rosolare mezza cipolla in olio extra vergine di oliva e continuiamo la cottura allungando, al bisogno, con acqua per farla ben appassire.

Poi aggiungiamo i fagioli per farli insaporire, sfumiamo con due cucchiai di aceto balsamico e controlliamo il sale. A questo punto possiamo tagliare il polpo come per farlo in insalata, amalgamiamolo, aggiungiamo dell’olio extra vergine di oliva e portiamo in tavola.

Video della ricetta Polpo e fagioli da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Polpo e fagioli!

Se la ricetta “Polpo e fagioli di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Biscotti alla panna ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.