Prova del Cuoco | Involtini di verza con riso e verdure ricetta Fava

Buonissime e sfiziose le ricette che hanno caratterizzato la prima parte della sfida della rubrica dal titolo Gara dei Cuochi che ha aperto la puntata di mercoledì 17 gennaio della trasmissione La Prova del Cuoco. A sfidarsi sono stati Gian Piero Fava per la squadra del pomodoro rosso e chef Cesare Marretti per la squadra del peperone verde. Gian Piero ci ha proposto la gustosa ricetta degli involtini di verza ripieni di riso per sushi aromatizzato con aceto di mele e pezzettini della stessa verza saltati in padella, il tutto poi servito con delle verdurine di contorno.

La Prova del Cuoco - Involtini di verza con riso e verdure ricetta Gian Piero Fava
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gian Piero Fava per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Involtini di verza con riso e verdure di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Involtini di verza con riso e verdure: 30 min

Ingredienti

  • 200 g di riso giapponese per sushi
  • salsa di soia q.b.
  • 1 limone non trattato
  • semi di cardamomo q.b.
  • aceto di mele q.b.
  • 1 verza
  • 1 scalogno
  • 1 porro
  • 1 carota
  • 2 zucchine
  • 100 g di germogli di soia
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Involtini di verza con riso e verdure di Gian Piero Fava

Mettiamo il riso un pò in ammollo in acqua per poi rimuovere quest’ultima e versare il riso in pentola. Facciamo cuocere con una quantità di acqua che deve superare di poco il livello del riso. Aggiungiamo cardamomo e scorza di limone e facciamo cuocere.

Tagliamo le carote e le zucchine a julienne. Mettiamo la verza a sbollentare in acqua calda e poi facciamo raffreddare le foglie. Condiamo il riso con aceto di mele mentre prendiamo le foglie più tenere di verza che abbiamo in precedenza sbollentato e tagliamole a striscioline facendole poi saltare in padella con olio, scalogno e sale.

Prendiamo poi un’altra padella e saltiamo le zucchine con il porro, le carote e i germogli di soia aggiustando di sale ed aggiungendo un pò di olio. Farciamo quindi le voglie di verza sbollentata con il riso e con la verza che abbiamo fatto saltare in padella.

Arrotoliamo le foglie a formare un involtino e chiudiamolo con della pellicola trasparente facendolo riposare un pò in frigo. Rimuoviamo quindi la pellicola e tagliamo a pezzi l’involtino avendo così un sushi vegetariano da servire con le verdure saltate in padella. Completiamo con salsa di soia a piacere.

Video della ricetta Involtini di verza con riso e verdure di Gian Piero Fava per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Involtini di verza con riso e verdure” cucinata da Gian Piero Fava tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Involtini di verza con riso e verdure” di Gian Piero Fava tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.