<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Pennoni cacio e pepe ricetta Ruffini

Per la rubrica dei Cuochi a Primavera proposta quest’oggi, lunedì 27 marzo, nel corso della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del cuoco, insieme alla ricetta della Carbonara di zucchine proposta da Luisanna Messeri, Marco Ruffini ha replicato proponendo la ricetta di un buonissimo primo piatto di pasta tipico della tradizione gastronomica laziale, dei pennoni cacio e pepe, un piatto veloce da preparare solo all’apparenza di difficoltà contenute.

La Prova del Cuoco - Pennoni cacio e pepe ricetta Marco Ruffini

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marco Ruffini per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pennoni cacio e pepe di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pennoni cacio e pepe: 20 min

Ingredienti

per i pennoni:
  • 500 g di pennoni di Gragnano,
  • 300 g di pecorino romano grattugiato,
  • pepe nero in grani qb
per la cialda al pecorino:
  • 100 g di pecorino romano grattugiato,
  • olio extravergine di oliva qb

Procedimento della ricetta Pennoni cacio e pepe di Marco Ruffini

Lessiamo i pennoni, per 3 minuti, in acqua bollente e salata. Quindi togliamo la pentola dal fuoco, copriamo col coperchio e lasciamo ultimare la cottura.

In una ciotola mettiamo il pecorino grattugiato, uniamo un po’ di acqua di cottura della pasta e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una cremina. Scoliamo i pennoni, li condiamo con la crema fatta e con del pepe nero in grani che prima pestiamo nel mortaio.

Li serviamo in una cialda al pecorino fatta scaldando il pecorino grattugiato in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, poi fatta ben raffreddare.

Video della ricetta Pennoni cacio e pepe di Marco Ruffini per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pennoni cacio e pepe” cucinata da Marco Ruffini tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pennoni cacio e pepe” di Marco Ruffini tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Per la rubrica dei Cuochi a Primavera proposta quest’oggi, lunedì 27 marzo, nel corso della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del cuoco, insieme alla ricetta della Carbonara di zucchine proposta da Luisanna Messeri, Marco Ruffini ha replicato proponendo la ricetta di un buonissimo primo piatto di pasta tipico della tradizione ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.