Prova del Cuoco | Pizza con carciofi e fonduta di gorgonzola ricetta Bonci

Un vero e proprio capolavoro di pizza quella che ci ha proposto quest’oggi il maestro fornaio Gabriele Bonci nel corso della puntata odierna di giovedì 1 febbraio 2018 della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. In compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, Gabriele ci ha preparato una buonissima e gustosa pizza farcita con dei carciofi ed una tanto spettacolare quanto molto appetitosa fonduta di gorgonzola.

La Prova del Cuoco - Pizza con carciofi e fonduta di gorgonzola ricetta Gabriele Bonci
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gabriele Bonci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza con carciofi e fonduta di gorgonzola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pizza con carciofi e fonduta di gorgonzola: 50 min

Ingredienti

Per il primo impasto

  • 1 Kg di farina tipo 2,
  • 5 g lievito di birra secco
  • 550 g acqua fredda,

Per il secondo impasto

  • 200 g di farina di farro,
  • 200 g di acqua bollente,
  • 20 g di sale

Per la farcia

  • gorgonzola
  • carciofi
  • sale
  • olio per friggere
  • olio evo

Procedimento della ricetta Pizza con carciofi e fonduta di gorgonzola di Gabriele Bonci

Partendo dall’impasto che, per questa pizza, ha una lavorazione particolare, utilizziamo 1 Kg di farina tipo 2, aggiungiamo 5 g lievito di birra secco e 550 g acqua fredda. Mescoliamo rapidamente, senza impastare, e lasciamo riposare per 20 minuti.

In un’altra ciotola, invece, mescoliamo 200 g di farina di farro a 200 g di acqua bollente. Mescoliamo rapidamente questo secondo composto e lo uniamo al primo, già ‘riposato’.

Mescoliamo i due composti ed aggiungiamo 20 g di sale. A questo punto, ogni 10 minuti, per 3 volte, lavoriamo l’impasto, dando delle pieghe. Mettiamo in frigorifero, coprendo con della pellicola, e lasciamo lievitare 24 ore.

Stendiamo delicatamente l’impasto e lo posizioniamo su una teglia rettangolare. Condiamo con un filo d’olio e sale. Inforniamo, al massimo della temperatura, per 12 minuti, partendo dalla parte bassa. Sforniamo.

Disponiamo sopra dei fiocchetti di gorgonzola e li spalmiamo leggermente. Mettiamo sopra dei carciofi trifolati (tagliati finemente e passati in padella con abbondante olio e sale). Infine, completiamo con una fonduta di gorgonzola e delle chips croccanti di carciofo fritto e della misticanza fresca.

Video della ricetta Pizza con carciofi e fonduta di gorgonzola di Gabriele Bonci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pizza con carciofi e fonduta di gorgonzola” cucinata da Gabriele Bonci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Pizza con carciofi e fonduta di gorgonzola” di Gabriele Bonci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.