Prova del Cuoco | Riso al salto con salame provola e salsa al parmigiano ricetta Improta

Buonissimo il riso al salto che ci ha proposto lo chef Mauro Improta nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di lunedì 19 marzo della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta del Riso al salto con concassea di verdure proposta da Cristian Bertol, ha risposto lo chef campano Mauro Improta che, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta della Piadina con mortadella patate arrostite e robiola, si è superato quest’oggi proponendoci una ricca versione del riso al salto insaporita con provola e salame e servita a mò di tortino su una salsa al parmigiano.

La Prova del Cuoco - Riso al salto con salame provola e salsa al parmigiano ricetta Mauro Improta
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Mauro Improta per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Riso al salto con salame provola e salsa al parmigiano di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Riso al salto con salame provola e salsa al parmigiano: 40 min

Ingredienti

  • 200 g di riso Carnaroli allo zafferano precotto,
  • 100 g di provola,
  • 100 g di salame napoletano,
  • 1 uovo,
  • 150 ml di latte,
  • 100 g di formaggio grattugiato,
  • 60 g di burro,
  • sale,
  • pepe,
  • maggiorana fresca

Procedimento della ricetta Riso al salto con salame provola e salsa al parmigiano di Mauro Improta

Mettiamo a cuocere il riso insieme allo zafferano oppure usiamo il riso avanzato dal giorno prima e aggiungiamo un uovo intero sbattuto con un po’ di sale ed il salame tagliato a dadini piccoli.

Facciamo poi sciogliere un po’ di burro in una padella ed adagiamoci sopra un piccolo cerchio d’acciaio in cui disponiamo il riso con il salame aggiungendo la provola a pezzetti.

Aggiungiamo quindi altro riso, schiacciamo un po’ e togliamo il cerchio d’acciaio. Facciamo cuocere pochi minuti da entrambi i lati in modo che diventno rosolati.

Per la crema di parmigiana, facciamo scaldare il latte e aggiungiamo il parmigiano grattugiato facendolo sciogliere. Serviamo sulla crema di formaggio i medaglioni di riso al salto con salame e provola.

Video della ricetta Riso al salto con salame provola e salsa al parmigiano di Mauro Improta per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Riso al salto con salame provola e salsa al parmigiano” cucinata da Mauro Improta tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Riso al salto con salame provola e salsa al parmigiano” di Mauro Improta tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.