<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Risotto con estratto di carote e toma blu piemontese ricetta Barzetti

Dopo averci insegnato a preparare il pollo in crosta di sale cotto al forno la settimana scorsa, è tornato a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina condotto da Antonella Clerici, cioè Sergio Barzetti, che, nel corso della puntata odierna di mercoledì 14 marzo, è tornato a quello che è il piatto che più lo rappresenta, cioè il risotto, preparando un risotto cotto con un brodo particolare di mela e carote, insaporito con un estratto di carote e mantecato con del formaggio toma blu piemontese.

La Prova del Cuoco - Risotto con estratto di carote e toma blu piemontese ricetta Sergio Barzetti

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Risotto con estratto di carote e toma blu piemontese di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Risotto con estratto di carote e toma blu piemontese: 50 min

Ingredienti

  • 320 g di Riso Carnaroli Pavese,
  • 8 carote,
  • 150 g di toma blu piemontese,
  • carrube in polvere,
  • qualche goccia di limone,
  • 1 mazzo di alloro
  • olio extravergine di oliva,
  • sale,
  • brodo vegetale a base di mele, carote, alloro

Procedimento della ricetta Risotto con estratto di carote e toma blu piemontese di Sergio Barzetti

Intiepidiamo mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva in un padellino a fiamma moderata. Immergiamovi 10 foglie di alloro e lasciamo in infusione per almeno una notte, conservando in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente ed in luogo buio.

Prepariamo il brodo vegetale. Estraiamo il succo delle carote. Tostiamo il riso, sfumiamolo con succo di carota, bagniamo con il brodo, regoliamo di sapidità, aggiungiamo qualche goccia di limone e di tanto in tanto un po’ di estratto di carota.

Portiamo a cottura il risotto mescolando costantemente. Lasciamo riposare per qualche minuto, quindi mantechiamo con un filo di “olio all’alloro” e la toma e serviamo all’onda con una spolverata di polvere di carrube, decorando a piacere con carote crude intagliate.

Video della ricetta Risotto con estratto di carote e toma blu piemontese di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Risotto con estratto di carote e toma blu piemontese” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Risotto con estratto di carote e toma blu piemontese” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Risotto con estratto di carote e toma blu piemontese
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Dopo averci insegnato a preparare il pollo in crosta di sale cotto al forno la settimana scorsa, è tornato a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina condotto da Antonella Clerici, cioè Sergio Barzetti, che, nel corso della puntata odierna ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.