<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Ciambellone sofficissimo con water roux ricetta Cattelani

Buonissima la ricetta del dolce che, questa volta di mercoledì, ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna del 14 marzo. Natalia, dopo averci proposto la ricetta del Rotolo di primavera, ci ha proposto, nella puntata odierna, un altro dei suoi gustosi dolci, un ciambellone preparato con la tecnica del water roux che ci permetterà di conservarlo fresco e soffice per più giorni usando meno uova e burro per l’impasto, un ciambellone decisamente particolare per quanto è soffice, dolce che Natalia ha poi aromatizzato con bucce di limone e mirtilli disidratati.

La Prova del Cuoco - Ciambellone sofficissimo con water roux ricetta Natalia Cattelani

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ciambellone sofficissimo con water roux di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Ciambellone sofficissimo con water roux: 90 min

Ingredienti

Water Roux:

  • 25 g farina,
  • 125 g acqua

Ciambellone:

  • 400 g farina,
  • 200 g zucchero,
  • 4 uova,
  • 120 g burro morbido,
  • 120 g latte,
  • buccia di limone,
  • 80 g mirtilli disidratati,
  • 1 bustina di lievito,
  • 1 pizzico di sale

Procedimento della ricetta Ciambellone sofficissimo con water roux di Natalia Cattelani

In una ciotola mettiamo 25gr di farina. Aggiungiamo l’acqua fredda, mescolando con una frusta manuale. Trasferiamo la pastella ottenuta in un pentolino e, continuando a mescolare, scaldiamo l’impasto fino ad ottenere una sorta di crema.

Trasferiamolo in un piatto, lo stendiamo, lo copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo intiepidire in frigorifero. In una ciotola, mettiamo le uova intere con lo zucchero ed un pizzico di sale. Lavoriamo con le fruste elettriche per qualche minuto.

Aggiungiamo il water roux tiepido e mescoliamo ancora. A questo punto, aggiungiamo il burro morbido e la buccia di limone grattugiata. Continuando a mescolare, aggiungiamo il latte intero e, infine, la farina setacciata insieme al lievito per dolci continuando a mescolare il tutto.

Infariniamo ed imburriamo uno stampo da ciambella. Trasferiamo all’interno l’impasto. Infariniamo leggermente i mirtilli disidratati e li disponiamo sull’impasto, quindi mescoliamo leggermente, in modo da coprirli un po’ con l’impasto. Inforniamo a 170° per 40 minuti.

Video della ricetta Ciambellone sofficissimo con water roux di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Ciambellone sofficissimo con water roux” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Ciambellone sofficissimo con water roux” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Ciambellone sofficissimo con water roux
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Buonissima la ricetta del dolce che, questa volta di mercoledì, ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna del 14 marzo. Natalia, dopo averci proposto la ricetta del Rotolo di primavera, ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.