Prova del Cuoco | Spaghetti Sol Levante ricetta Shoda

Torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco lo chef giapponese Hirohiko Shoda che, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 14 febbraio 2018 della tramissione condotta da Antonella Clerici, ci ha proposto un ricco primo piatto dai poteri afrodisiaci preparato per festeggiare al meglio la festa di San Valentino. Il primo piatto di chef Shoda mixa infatti, in maniera perfetta, tradizione orientale con innovazione occidentale, condendo gli spaghetti con funghi misti e vongole, il tutto sfumato con il famoso sakè.

La Prova del Cuoco - Spaghetti Sol Levante ricetta Hirohiko Shoda
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Hirohiko Shoda per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Spaghetti Sol Levante di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Spaghetti Sol Levante: 40 min

Ingredienti

  • 350gr di spaghetti, 
  • 500 g di vongole veraci,
  • 50 g di sakè (vino di riso giapponese),
  • 150 g di funghi misti (pioppini, pleurotus, finferli),
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 peperoncino fresco,
  • 3 g di erba cipollina,
  • 15 g di salsa di soia,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale q.b. 

Per guarnire:

  • 3 g di erba cipollina

Procedimento della ricetta Spaghetti Sol Levante di Hirohiko Shoda

Mettiamo le vongole precedentemente spurgate in una pentola e versiamovi il sakè. Facciamo sigillare coprendo con un coperchio fino a quando saranno completamente dischiuse. Lasciamo aromatizzare le vongole con il sakè per circa 3 minuti.

Teniamo da parte metà delle vongole con il guscio e conserviamone l’acqua di cottura. Sgusciamo la restante metà e frulliamo con un po’ della loro acqua di cottura fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

In una padella con un fondo di olio extravergine soffriggiamo l’aglio ed il peperoncino; aggiungiamo i funghi mondati e cuociamo per 2-3 minuti aggiungendo l’acqua di cottura delle vongole.

Uniamo la crema di vongole e l’erba cipollina tagliata finemente, condiamo infine con la salsa di soia. Nel frattempo, cuociamo al dente gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.

Scoliamo e trasferiamo in padella. Aggiungiamo le vongole con il guscio e mantechiamo bene. Serviamo gli spaghetti con dell’erba cipollina fresca tritata.

Video della ricetta Spaghetti Sol Levante di Hirohiko Shoda per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Spaghetti Sol Levante” cucinata da Hirohiko Shoda tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Spaghetti Sol Levante” di Hirohiko Shoda tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.