Prova del Cuoco | Plumcake degli innamorati ricetta Messeri

Torna a trovarci, in questa puntata di mercoledì 14 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina dall’accento toscano e dagli inconfondibili capelli rossi, cioè la toscanaccia Luisanna Messeri, che ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di un dolce perfetto per festeggiare la festa degli innamorati di San Valentino. Si tratta infatti della ricetta del plumcake aromatizzato con del cacao che Luisanna ha personalizzato in chiave romantica aggiungendo dei cuoricini di impasto rosso al centro.

La Prova del Cuoco - Plumcake degli innamorati ricetta Luisanna Messeri
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Plumcake degli innamorati di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Plumcake degli innamorati: 110 min

Ingredienti

  • 6 uova medie,
  • 400 g di zucchero,
  • 1/2 baccello di vaniglia,
  • 500 g di farina,
  • 25 g di lievito per dolci,
  • 80 g di cacao in polvere,
  • 100 ml olio di semi 
  • 300 ml + 100 ml di latte,
  • colorante alimentare rosso in gel

Procedimento della ricetta Plumcake degli innamorati di Luisanna Messeri

Montiamo le uova con lo zucchero, l’olio, 300 ml di latte e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso quindi incorporiamo la farina e il lievito. Mettiamo in una ciotola 6 mestoli di composto e incorporiamoci un cucchiaino di colorante rosso.

Mettiamo questo composto rosso in una teglia foderata di carta forno e inforniamo a 180° per 10′. Una volta cotto, facciamo raffreddare e, con l’aiuto di uno stampino, ricaviamo dal disco di pasta tanti cuoricini rossi.

Prendiamo il restante impasto (quello lasciato bianco) e aggiungiamoci il latte (100 ml) e il cacao in polvere. Ungiamo e spolverizziamo di cacao uno stampo da plumcake e versiamoci metà dell’impasto al cacao.

Posizioniamo al centro dello stampo tutti i cuoricini rossi, in fila indiana e ricopriamoli tutti con il restante impasto. Inforniamo a 180° in forno statico per 35′-40′.

Video della ricetta Plumcake degli innamorati di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Plumcake degli innamorati” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Plumcake degli innamorati” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.