Prova del Cuoco | Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella ricetta Salvatori

Buonissimo il timballo che ci ha proposto lo chef Renato Salvatori nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di venerdì 20 ottobre della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta del Timballo di rigatoni al ragù bianco zucchine e provolone proposta da Mauro Improta, ha risposto lo chef Renato Salvatori che ha preparato un altro timballo di pasta preparato, questa volta, con dei conchiglioni conditi con un ragù classico di carne e polpa di pomodoro, il tutto poi insaporito con dei pezzetti di mozzarella.

La Prova del Cuoco - Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella ricetta Renato Salvatori
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Renato Salvatori per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella: 35 min

Ingredienti

  • 250 g di conchiglioni,
  • 250 g di carne macinata mista,
  • 1 salsiccia di maiale,
  • 1 gambo di sedano,
  • 1 carota,
  • 1 cipolla bianca,
  • 700 g di polpa di pomodoro,
  • 150 g di formaggio grattugiato,
  • 1 mozzarella,
  • basilico fresco q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale q.b.

Procedimento della ricetta Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella di Renato Salvatori

Sbollentiamo i conghiglioni in acqua salata. In una padella antiaderente soffriggiamo il sedano, la carota e la cipolla tagliati a dadini. Uniamo la carne macinata e la salsiccia privata della pelle; aggiustiamo di sale e, a metà cottura, aggiungiamo la polpa di pomodoro.

Cuociamo a fuoco lento per circa una mezz’ora. Tagliamo la mozzarella a cubetti e spezzettiamo il basilico a mano. Mettiamo sul fondo di una pirofila un filo d’olio e qualche cucchiaiata di sugo di carne; aggiungiamo la metà dei conchiglioni farciti con il ragù, uniamo dei cubetti di mozzarella e spolveriamo con il formaggio grattugiato.

Proseguiamo aggiungendo ancora un po’ di ragù e profumiamo con abbondante basilico. A questo punto, formiamo un secondo strato di conchiglioni farciti quindi ripetiamo la sequenza degli ingredienti usati per il primo strato. Condiamo il tutto con olio e inforniamo a 200° per 15 minuti.

Video della ricetta Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella di Renato Salvatori per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella” cucinata da Renato Salvatori tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella” di Renato Salvatori tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pizza al piatto di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pizza al piatto ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza al piatto di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.