<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Torta con carciofi e ricotta ricetta Messeri

Torna a trovarci, in questa puntata di venerdì 2 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina dall’accento toscano e dagli inconfondibili capelli rossi, cioè la toscanaccia Luisanna Messeri, che ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di una gustosa e ricca torta salata che Luisanna ha preparato sostituendo alla classica pasta sfoglia o pasta brisèe solitamente utilizzate per questo tipo di lavorazione del pane per tramezzini, torta insaporita con l’aggiunta di carciofi, salame piccante a cubetti e tanta ricotta.

La Prova del Cuoco - Torta con carciofi e ricotta ricetta Luisanna Messeri

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta con carciofi e ricotta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta con carciofi e ricotta: 100 min

Ingredienti

  • 12 carciofi con il gambo,
  • 350 g di ricotta,
  • 100 g di salame piccante a cubetti,
  • 1 noce di burro,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco,
  • 2 confezioni di pane da tramezzini,
  • 2 cipolle,
  • 400 g di panna fresca
  • 6 uova,
  • 80 g di formaggio grattugiato,
  • 50 g di farina,
  • aglio,
  • sale e pepe,
  • olio per friggere

Procedimento della ricetta Torta con carciofi e ricotta di Luisanna Messeri

Puliamo i carciofi lasciando un pezzetto di gambo. Prendiamone 8 e stufiamoli in casseruola per 10′ con olio, aglio, un dito di vino, sale e pepe. Tagliamoli a metà e teniamoli da parte.

Tagliamo a lamelle i restanti 4 carciofi. Saltiamoli in padella con le cipolle affettate, l’olio, una noce di burro,sale e qualche dadino di salame. In una ciotola sbattiamo le uova con la panna, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, sale e pepe fino ad ottenere la consistenza di una salsa.

Imburriamo uno stampo ad anello e ricopriamo il fondo con una striscia di carta imburrata. Ricaviamo dalle fette di pancarré dei dischetti, passiamoli nella salsa royale e disponiamoli nello stampo quindi rivestiamo i bordi con i mezzi carciofi stufati (la parte esterna rivolta verso l’interno dello stampo).

Riempiamo lo stampo con metà ricotta, metà carciofi a lamelle e uno strato di pancarré bagnato nella salsa royale. Completiamo con la restante ricotta, i carciofi a lamelle rimasti e uno strato di dischetti di pane inzuppati nella salsa.

Copriamo tutto con un foglio di alluminio e inforniamo a 170° per circa 50′. Sforniamo la torta e serviamola con qualche carciofo stufato ridotto a bastoncini infarinato e fritto.

Video della ricetta Torta con carciofi e ricotta di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta con carciofi e ricotta” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Torta con carciofi e ricotta” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta con carciofi e ricotta
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Torna a trovarci, in questa puntata di venerdì 2 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina dall’accento toscano e dagli inconfondibili capelli rossi, cioè la toscanaccia Luisanna Messeri, che ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di una gustosa e ricca torta salata che Luisanna ha preparato sostituendo ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.