Prova del Cuoco | Torta del picnic con asparagi ricetta Moroni

Una ricetta perfetta da preparare come piatto del riciclo quella che ci ha proposto quest’oggi la nostra amica Anna Moroni nella ricca ed interessante puntata di giovedì 6 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La nostra amica Anna ci ha infatti preparato una gustosa e ricca torta salata utilizzando, come base, della pasta brisèe farcita con un composto di latte e uova ed insaporita con degli asparagi sbollentati in padella e del formaggio caprino oltre ad una spolverata di formaggio grattugiato.

La Prova del Cuoco - Torta del picnic con asparagi ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta del picnic con asparagi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta del picnic con asparagi: 60 min

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisèe,
  • 10 asparagi grandi,
  • 180 di farina di manitoba,
  • 3 uova,
  • 100 ml di latte,
  • 100 g di caprino,
  • 1 bustina di lievito,
  • olio extra vergine d’oliva,
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Torta del picnic con asparagi di Anna Moroni

Rivestiamo con la carta da forno uno stampo da plumcake, foderiamolo con la pasta brisèe e cuociamo in forno preriscaldato a 190° per 15-20 minuti bucherellando la pasta sia nel fondo che nei lati.

Lessiamo gli asparagi in acqua salata, dopo aver pelato la parte finale del gambo, più dura. Quando saranno pronti, scoliamoli sgocciolandoli il più possibile. Per il plumcake: in una terrina sbattiamo le uova con il latte, un po’ di sale e pepe.

Aggiungiamo, poco per volta, la farina setacciata con il lievito, poi l’olio d’oliva a filo e infine il caprino sminuzzato e il formaggio grattugiato; amalgamiamo bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Riempiamo lo stampo foderato di brisèe, alternando il composto da plumcake e gli asparagi interi. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Serviamo tiepido, tagliato a fettine.

Video della ricetta Torta del picnic con asparagi di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta del picnic con asparagi” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Torta del picnic con asparagi” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.