Prova del Cuoco | Torta di riso spinaci e formaggio ricetta Barzetti

Un buonissimo ed originale prinmo piatto a base di riso quello che ci ha proposto uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco, cioè Sergio Barzetti, nel corso della puntata odierna di lunedì 9 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ha utilizzato del riso varietà Balilla per proporci una gustosa e ricca torta di riso farcita con spinaci, funghi porcini freschi e formaggio Toma blu, il tutto poi ricoperto con della pasta matta preparata con farina di farro bianca e messo a cuocere in forno.

La Prova del Cuoco - Torta di riso spinaci e formaggio ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta di riso spinaci e formaggio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta di riso spinaci e formaggio: 60 min

Ingredienti

per la pasta matta:

  • 300 g di farina di farro bianco,
  • 220 g di acqua tiepida ,
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. 

Per la farcia:

  • 300 g di riso varietà Balilla,
  • 1 lt di latte intero,
  • 3 funghi porcini freschi,
  • 200 g di formaggio Toma Blu,
  • 40 g di spinaci novelli,
  • 30 g di formaggio grattugiato, 
  • 50 g di burro,
  • 2 uova,
  • 2 foglie di alloro e qualche foglia di salvia,
  • sale e noce moscata

Procedimento della ricetta Torta di riso spinaci e formaggio di Sergio Barzetti

Prepariamo la pasta matta impastando la farina con l’acqua tiepida, l’olio e il sale, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendiamola sottilmente e foderiamo una teglia di circa 28/30 cm di diametro, lasciando sbordare la pasta in esubero per poter così decorare la superficie della torta.

Facciamo cuocere il riso in abbondante latte salato e profumato con qualche foglia di salvia e 2 foglie di alloro, scoliamo e condiamo con il formaggio grattugiato, la noce moscata, gli spinaci novelli, 1 porcino grattugiato grossolanamente, il burro e le uova.

Regoliamo di sapidità e disponiamo il riso all’interno della tortiera, guarniamo con il formaggio erborinato, rigiriamo verso il centro la pasta e inforniamo a 200°C per circa 20 minuti.

Nel frattempo mondiamo e tagliamo a fette i rimanenti porcini e scottiamoli velocemente in padella, regoliamo di sapidità e teniamo da parte. Sforniamo la torta, rivoltiamola su di un piatto di portata, decoriamola con foglie di spinacio novello ed i porcini trifolati.

Video della ricetta Torta di riso spinaci e formaggio di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta di riso spinaci e formaggio” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Torta di riso spinaci e formaggio” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.