Prova del Cuoco | Torta di riso spinaci e formaggio ricetta Barzetti

Un buonissimo ed originale prinmo piatto a base di riso quello che ci ha proposto uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco, cioè Sergio Barzetti, nel corso della puntata odierna di lunedì 9 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ha utilizzato del riso varietà Balilla per proporci una gustosa e ricca torta di riso farcita con spinaci, funghi porcini freschi e formaggio Toma blu, il tutto poi ricoperto con della pasta matta preparata con farina di farro bianca e messo a cuocere in forno.

La Prova del Cuoco - Torta di riso spinaci e formaggio ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta di riso spinaci e formaggio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta di riso spinaci e formaggio: 60 min

Ingredienti

per la pasta matta:

  • 300 g di farina di farro bianco,
  • 220 g di acqua tiepida ,
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. 

Per la farcia:

  • 300 g di riso varietà Balilla,
  • 1 lt di latte intero,
  • 3 funghi porcini freschi,
  • 200 g di formaggio Toma Blu,
  • 40 g di spinaci novelli,
  • 30 g di formaggio grattugiato, 
  • 50 g di burro,
  • 2 uova,
  • 2 foglie di alloro e qualche foglia di salvia,
  • sale e noce moscata

Procedimento della ricetta Torta di riso spinaci e formaggio di Sergio Barzetti

Prepariamo la pasta matta impastando la farina con l’acqua tiepida, l’olio e il sale, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendiamola sottilmente e foderiamo una teglia di circa 28/30 cm di diametro, lasciando sbordare la pasta in esubero per poter così decorare la superficie della torta.

Facciamo cuocere il riso in abbondante latte salato e profumato con qualche foglia di salvia e 2 foglie di alloro, scoliamo e condiamo con il formaggio grattugiato, la noce moscata, gli spinaci novelli, 1 porcino grattugiato grossolanamente, il burro e le uova.

Regoliamo di sapidità e disponiamo il riso all’interno della tortiera, guarniamo con il formaggio erborinato, rigiriamo verso il centro la pasta e inforniamo a 200°C per circa 20 minuti.

Nel frattempo mondiamo e tagliamo a fette i rimanenti porcini e scottiamoli velocemente in padella, regoliamo di sapidità e teniamo da parte. Sforniamo la torta, rivoltiamola su di un piatto di portata, decoriamola con foglie di spinacio novello ed i porcini trifolati.

Video della ricetta Torta di riso spinaci e formaggio di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta di riso spinaci e formaggio” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Torta di riso spinaci e formaggio” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.