Ricette Prova del Cuoco: Muffin alla banana

Un buonissimo dolce è stato il protagonista dello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di martedì 21 marzo della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La ricetta sprint proposta quest’oggi è quella dei buonissimi e soffici muffin insaporiti con l’aggiunta, nell’impasto di banane e di un cucchiaio di cannella, il tutto poi accompagnato da del buonissimo gelato alla vaniglia.

La Prova del Cuoco - ricetta Muffin alla banana
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Muffin alla banana di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Muffin alla banana : 60 min

Ingredienti

  • 5 banane medie mature,
  • 3 uova,
  • 1/2 tazza (o 120 ml) di olio di semi,
  • 1/2 tazza (o 225 g) di zucchero,
  • 1 cucchiaio di cannella,
  • 2 tazze (o 300 g) di farina,
  • 1/2 tazza (o 112 g) di burro a tocchetti,
  • 1 tazza (o 225 g) di zucchero muscovado,
  • 1 banana,
  • gelato alla vaniglia q.b.

Procedimento della ricetta Muffin alla banana

In una ciotola, mettiamo le 5 banane sbucciate intere e schiacciamole con una forchetta, riducendole in purea. Aggiungiamo le 3 uova, l’olio di semi, lo zucchero, la cannella e mescoliamo il tutto.

Aggiungiamo poi la farina e mescoliamo. In un pentolino, mettiamo il burro a tocchetti, facciamolo sciogliere e aggiungiamo lo zucchero muscovado, mescolando fino a far bollire la crema così ottenuta.

In uno stampo per muffin, riempiamo tutte le formine di crema di zucchero e burro. Mettiamo sopra ogni formina una fetta di banana e sopra ogni fetta di banana la crema di banane schiacciate.

Inforniamo lo stampo a 180° per 25 minuti. Sforniamo e mettiamo sopra ogni muffin una pallina di gelato alla vaniglia.

Video della ricetta Muffin alla banana per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Muffin alla banana” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Muffin alla banana” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.