Sfogliatine assortite ricetta Spisni La Prova del Cuoco

La simpaticissima maestra di cucina bolognese amante della buona pasta fresca e ripiena e del ballo, cioè Alessandra Spisni, ha proposto, in questa puntata del lunedì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di uno stuzzichino buonissimo, delle sfogliatine preparate con della pasta sfoglia, farcite con diversi tipi di ripieni, dalla mortadella alle acciughe passando per i wurstel, un antipasto perfetto da servire per i menù delle feste.

La Prova del Cuoco - Sfogliatine assortite ricetta Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sfogliatine assortite di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Sfogliatine assortite: 45 min

Ingredienti

Per la pasta sfoglia:

  • 250 g di burro
  • 250 g di farina
  • un cucchiaino da caffè scarso di sale fino
  • un bicchiere scarso di acqua fredda

Per farcire:

  • 50 g di mortadella
  • 50 g di grana grattugiato
  • 3 filetti d’acciughe
  • 10 mini wurstel
  • pepe in grani
  • una manciata di capperi sotto sale
  • origano
  • 1 cucchiaio di salsa di pomodoro

Procedimento della ricetta Sfogliatine assortite di Alessandra Spisni

Facciamo un impasto con acqua, sale e metà della farina. Copriamolo con pellicola trasparente e lasciamolo riposare. Impastiamo il burro con la farina rimanente fino ad ottenere un panetto ben amalgamato.

Riponiamolo un attimo in disparte. Togliamo dal frigo il primo impasto con farina, acqua e sale e tiriamo sul tagliere con il mattarello, una sfoglia sottile, ma non troppo .

Distribuiamo il secondo impasto,quello con farina e burro,all’interno della sfoglia, lasciando un bordo lungo tutto il perimetro, che permetta di chiudere il tutto in quattro.

Mettiamo in frigorifero per 10 minuti e tiriamo la sfoglia, fino al punto in cui viene con facilità.

Pieghiamo in tre e riponiamo in frigo per altri 10 minuti. Ripetiamo un giro da quattro e uno da tre, quindi mettiamo nuovamente in frigo.

Stendiamo la sfoglia e farciamola a piacere. Cuociamo in forno a 180° per 10-15 minuti.

Video della ricetta Sfogliatine assortite di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Sfogliatine assortite” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Sfogliatine assortite” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini

Geo | Intarsi mediterranei al pesto di mandorle ricetta Alessia Uccellini

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.