Tartare di tonnetto ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Per la puntata di mercoledì della trasmissione di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato, la nostra simpaticissima e carissima amica Tessa Gelisio ci ha proposto la ricetta di un buonissimo e gustoso secondo piatto il cui ingrediente principale è il tonnetto con cui Tessa ha preparato una gustosa ed interessante tartare con aggiunta di avocado e valeriana ed un’emulsione di olio e limone.

Cotto e mangiato - Tartare di tonnetto ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Tartare di tonnetto che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Tartare di tonnetto: 40 min

Ingredienti

  • 200 g di cipolle di tropea
  • 400 g di melanzane
  • 2 gambi di sedano
  • 40 g di olive verdi denocciolate
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 30 g di mandorle sminuzzate
  • 20 g di capperi
  • 50 ml di aceto bianco
  • 1/2 cucchiaio di zucchero

Procedimento della ricetta Tartare di tonnetto da Cotto e Mangiato

Per prima cosa evisceriamo il pesce: con un paio di forbici affilate, tagliamo il ventre del pesce dalla coda alle branchie, seguendo la linea mediana. Divarichiamo i lembi e rimuoviamo le interiora, prima in prossimità della coda e poi della testa.

Infine, sciacquiamolo attentamente sotto l’acqua corrente. Adagiamo a questo punto il pesce eviscerato su un piatto e ricopriamolo completamente con 500 grammi di zucchero, e altrettanto, di sale mischiati, (aumentiamo le quantità se serve).

Quindi lasciamolo disidratare per 5 ore a temperatura ambiente. Dopodiché sciacquiamolo per bene sotto l’acqua corrente e tamponiamolo con carta da cucina per asciugarlo. Sfilettiamo il pesce, priviamolo dei 4 filetti delle spine con una pinzetta, e poi spelliamolo.

Quindi riduciamone la polpa in cubetti. Facciamo un letto con la valeriana e l’avocado a tocchetti, versiamo con un’emulsione preparata con un filo d’olio extravergine di oliva, con il succo dle mezzo limone spremuto e con un pizzico di sale.

Video della ricetta Tartare di tonnetto da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Tartare di tonnetto!

Se la ricetta “Tartare di tonnetto di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.