Tiramisù alla ricotta ricetta di Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Oggi la nostra simpaticissima amica Tessa Gelisio ci propone la super ricetta di una spettatrice della sua trasmissione di cucina Cotto e Mangiato. Tessa ci ha infatti proposto la ricetta del tiramisù alla ricotta che le è stato segnalato dalla signora Angela di Agrigento, un tiramisù in cui la crema è stata realizzata utilizzando della ricotta al posto del classico mascarpone.

Cotto e mangiato - Tiramisù alla ricotta ricetta Tessa Gelisio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato di Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Tiramisù alla ricotta che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Tiramisù alla ricotta: 45 min

Ingredienti

  • pan di spagna secco
  • caffè amaro
  • aroma di rum
  • 500 g di ricotta
  • 1 tuorlo di uovo
  • 1 limone (buccia grattugiata)
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 3 o 4 cucchiai di zucchero
  • cacao amaro in polvere

Procedimento della ricetta Tiramisù alla ricotta da Cotto e Mangiato

Per iniziare, poniamo su una pirofila in porcellana o vetro uno strato di pan di spagna che ricopra l’intera superficie del contenitore. Nel frattempo, dopo aver preparato il caffè (ne serve circa una caffettiera grande), lasciamolo raffreddare e insaporiamolo con 1/2 fiala di aroma al rum (se non abbiamo il rum usiamo un cucchiaio di qualsiasi altro liquore forte che abbiamo in casa).

Con un cucchiaio da tavola bagniamo il pan di spagna con metà caffè al rum (l’altra metà servirà per il secondo strato). Poi prepariamo una crema mescolando, con un cucchiaio di legno, la ricotta, il tuorlo d’uovo, la buccia di un limone grattugiato, le gocce di cioccolato e lo zucchero.

Disponiamo quindi metà crema sopra il pan di spagna aromatizzato al caffè e ripetiamo l’operazione con un altro stato di pan di spagna, l’altra metà del caffè e l’altra metà di crema di ricotta.

Infine copriamo il dolce con il cacao amaro in polvere setacciato. Prima di servire, mettiamolo a riposare in frigorifero, coperto da un foglio di alluminio, per almeno un’ora.

Video della ricetta Tiramisù alla ricotta da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Tiramisù alla ricotta!

Se la ricetta “Tiramisù alla ricotta di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi

Geo | Tortelloni fritti ai funghi ricetta Alessandra Bazzocchi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.