Buonissima la torta che è stata proposta, nella puntata odierna di mercoledì della trasmissione televisiva dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì, ai due concorrenti/pasticceri in gara, cioè Lombardo e D’Agostini che si sono sfidati oggi nella preparazione della rose cake, una torta con una base di pound cake farcita con confettura di lamponi e glassata con una crema al burro a base di cioccolato bianco, un dolce davvero spettacolare.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rose cake di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Rose cake : 60 min
Ingredienti
Per la base di pound cake:
- 450 g di farina
- 370 g di zucchero
- 450 g di burro morbido
- 1 bacca di vaniglia
- 12 g di lievito in polvere
- buccia di 1 limone
- 8 uova
- un pizzico di sale
- coloranti alimentari rosa, fucsia e viola q. b.
Per la farcitura:
- 350 g di confettura di limoni
Per la crema al burro al cioccolato bianco:
- 750 g di burro morbido
- 80 ml di panna
- 600 g di cioccolato bianco
Procedimento della ricetta Rose cake
Prepariamo la base di pound cake: montiamo bene a spuma il burro in planetaria, successivamente aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare. Aggiungiamo la vaniglia e la buccia grattugiate di un limone aggiungiamo le uova intere e lavoriamo il composto.
Setacciamo la farina ed il lievito ed incorporiamo all’impasto. Aggiungiamo un pizzico di sale. Dividiamo l’impasto in tre e aggiungiamo i coloranti. Inforniamo un colore per teglia.
Cuociamo a 170° circa per 35 minuti. Una volta freddi rifiliamo i bordi ed i poli delle torte poi farciamo con la confettura di limoni. Prepariamo la crema al burro al cioccolato bianco: montiamo molto il burro in planetaria fino a renderlo spumoso.
Aggiungiamo la panna liquida a filo ed incorporiamo. Aggiungiamo il cioccolato bianco già fuso e raffreddato con una spatola senza smontare il burro.
Dividiamo in 3 ciotole e coloriamo la crema di 3 tonalità differenti. Lasciamo addensare circa 30 minuti in frigo. Decoriamo la torta creando delle rose con le 3 creme con un sac a poche munito di bocchetta a rosa.
Video della ricetta Rose cake per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Rose cake ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Rose cake” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.