Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole ricetta Valbuzzi La Prova del Cuoco

Buonissimo e da leccarsi i baffi il dolce che ci ha proposto quest’oggi, a conclusione del menù odierno della puntata del 23 settembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro di cucina Roberto Valbuzzi che, utilizzando come base il pan di spagna al cacao preparato in precedenza, ci ha proposto la ricetta di un tiramisù farcito con delle pere, un mix di cacao bianco e nero ed una granella di nocciole, un dolce davvero squisito.

La Prova del Cuoco - Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole ricetta Roberto Valbuzzi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Roberto Valbuzzi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole: 50 min

Ingredienti

  • 6 fette alte di pan di Spagna al cacao,
  • 1 bicchiere di distillato o liquore alle pere,
  • 2 tazze di caffè,
  • 2 pere abate,
  • 40 g di granella di nocciole,
  • 50 g di cioccolato bianco,
  • 300 g di mascarpone,
  • 2 uova,
  • 8 cucchiai di zucchero,
  • 10 g di cacao amaro in polvere,
  • cumino in polvere,
  • 4 cucchiai di zucchero di canna,
  • menta fresca

Procedimento della ricetta Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole di Roberto Valbuzzi

Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria, stendiamolo su una placca e appena inizia a tirare ricaviamo dei dischetti. Lasciamo raffreddare in frigorifero. Sbucciamo le pere e tagliamole a dadini. Mettiamo le pere in una ciotola con un cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di cannella.

Saltiamole in una padella ben calda e sfumiamo con il distillato. Togliamo dal fuoco e teniamo da parte. Nel frattempo montiamo i tuorli con 4 cucchiai di zucchero fino a ottenere un composto spumoso, facciamo lo stesso con le chiare d’uovo e i rimanenti 4 cucchiai di zucchero.

Uniamo il mascarpone ai 2 composti riuniti in una ciotola e lavoriamo fino a rendere omogeneo. Ricaviamo dal pan di spagna dei dischetti del diametro dei bicchieri che serviranno.

Disponiamo in ogni bicchiere un dischetto bagnato con un goccio di caffè. Aiutandovi con la sacca da pasticceria componiamo uno strato di crema al mascarpone e spolverizziamo con cacao, mettiamo un disco di cioccolato bianco e aggiungiamo la pera e le nocciole tostate in padella e facciamo un altro strato con il pan di spagna, la crema fino a riempire il bicchiere e in ultimo un dischetto di cioccolato bianco. Decoriamo con nocciole, menta e un velo di cacao in polvere, una spolverizzata di zucchero a velo e cumino.

Video della ricetta Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole di Roberto Valbuzzi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole” cucinata da Roberto Valbuzzi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole” di Roberto Valbuzzi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.