Tonno cotto nel vino con 2 bietole ricetta Rossi La Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta del Tonno briao, per la rubrica Chi batterà gli Chef della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, lo chef professionista Gilberto Rossi ha raccolto la sfida lanciata dalla coppia di concorrenti avversari costituita da madre e figlio, proponendo un secondo piatto a base di pesce, tonno rosso per la precisione, che lo chef, utilizzando gli stessi ingredienti della coppia avversaria, ha servito con fette di pane toscano fatte tostare in forno e con delle foglie di bietola preparate in due diversi modi.

La Prova del Cuoco - Tonno cotto nel vino con 2 bietole ricetta Gilberto Rossi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gilberto Rossi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tonno cotto nel vino con 2 bietole di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tonno cotto nel vino con 2 bietole: 45 min

Ingredienti

  • 1 fetta di tonno rosso
  • farina q.b.
  • 50 g di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla bianca (tritata)
  • 200 ml di vino Chianti “Riserva”
  • 8 foglie di bietola
  • semi di sesamo q.b.
  • due fette sottili di pane toscano (tostate al forno)
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Tonno cotto nel vino con 2 bietole di Gilberto Rossi

Facciamo bollire il vino con la cipolla, l’aglio ed un pizzico di sale. Immergiamo il tonno, lasciamolo per un minuto, togliamolo e passiamolo nel sesamo.

Lasciamo intiepidire. Nel frattempo, utilizziamo la parte più coriacea della bietola facendola saltare con poca cipolla tagliata a julienne e lo spicchio d’aglio in camicia che, successivamente, andrà rimosso.

Friggiamo le foglie più morbide in olio profondo. Disponiamo la bietola cotta alla base del piatto con sopra il tonno scaloppato. Terminiamo il tutto con la bietola croccante e le chips di pane toscano.

Video della ricetta Tonno cotto nel vino con 2 bietole di Gilberto Rossi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tonno cotto nel vino con 2 bietole” cucinata da Gilberto Rossi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tonno cotto nel vino con 2 bietole” di Gilberto Rossi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pane cotto in pentola di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pane cotto in pentola ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pane cotto in pentola di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.