Risotto verza e fontina ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina Sergio Barzetti, in questa puntata particolare del martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha voluto prendere per la gola proponendoci uno dei suoi piatti preferiti, cioè il risotto, che mister alloro ha come sempre preparato in modo a dir poco perfetto utilizzando per, insaporire e rendere il piatto ancora più appetitoso e gustoso, della verza e della pancetta, mantecando poi il tutto con della buonissima e gustosa fontina.

La Prova del Cuoco - Risotto verza e fontina ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Risotto verza e fontina di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Risotto verza e fontina: 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso Carnaroli
  • ½ verza
  • 2 carote
  • 1 cipolla bionda
  • 1 costa di sedano
  • 1 bicchiere di Barbera
  • 80 g di fontina
  • 30 g di pancetta tesa
  • Brodo
  • Burro
  • Alloro
  • Sale e pepe

Procedimento della ricetta Risotto verza e fontina di Sergio Barzetti

Tritiamo le carote, il sedano e la cipolla. Soffriggiamone metà con una noce di burro, una foglia di alloro, la pancetta sminuzzata e la verza tagliata a julienne (tenendone da parte un quarto della quantità totale).

Sfumiamo con metà del vino bagniamo con un mestolo di brodo, coperchiamo e lasciamo appassire a fiamma bassa fino a che la consistenza della verza sia morbida. Spegniamo, saliamo e pepiamo e teniamo da parte.

Tostiamo il riso con il trito per soffritto rimanente, una noce di burro ed una foglia di alloro. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino rosso, aggiungiamo il brodo e le rimanenti verze tagliate a julienne.

Saliamo e portiamo a cottura, mescolando di tanto in tanto e bagnando con altro brodo quando necessario. Lasciamo riposare il risotto per qualche minuto prima di mantecare con la fontina grattugiata. Serviamo accompagnando con la verza stufata al vino rosso.

Video della ricetta Risotto verza e fontina di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Risotto verza e fontina” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Risotto verza e fontina” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya

Mattino Cinque | Medaglioni di salmone al profumo d’arancia ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.