Siamo ormai da un pò di tempo in piena primavera e non c’è nulla di meglio di gite fuori porta al sole portandosi dietro il pranzo a sacco. Cosa c’è allora di meglio di una buonissima e gustosa torta salata, da gustare rigorosamente fredda? È questa la ricetta buonissima e gustosissima che ci ha proposto, nella puntata di mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina Natalia Cattelani che ci ha cucinato una torta salata fredda con una base di pasta sfoglia farcita con petto di pollo, melanzana e hummus.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta fredda salata di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta fredda salata: 45 min
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo
- trito di erbe aromatiche
- limone
- aglio
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
- un uovo
- 400 g di hummus
- 1 melanzana da 250 g
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Torta fredda salata di Natalia Cattelani
In una ciotola mescoliamo due o tre cucchiai di olio, il succo di mezzo limone, le erbe aromatiche lo spicchio di aglio tritato ed inseriamo il petto di pollo intero per farlo marinare, può rimanere negli aromi anche tutta la notte.
Dividiamo la pasta sfoglia in due strisce, bucherelliamole bene , lucidiamole con un uovo sbattuto e cuociamole nel forno caldo a 190 gradi per circa 15/20 minuti.
Tagliamo le melanzane a fettine e cuociamole alla griglia spennellandole di olio . Scaldiamo una padella dal fondo pesante, adagiamo il petto di pollo intero asciugandolo bene, aggiungiamo un po’ di olio e cuociamolo per circa 30 minuti facendolo rosolare bene da tutti i lati.
Tagliamo a fettine quando si sarà raffreddato. Saliamo e pepiamo. Prepariamo l’hummus frullando i ceci con un po’ di aglio, le spezie, il succo di mezzo limone e nel caso un po’ di acqua per raggiungere una densità cremosa.
Componiamo la torta salata poco prima di servirla : prendiamo ciascuna striscia di pasta sfoglia cotta , spalmiamola prima con la crema di ceci, adagiamo su questa le fettine di melanzana, il pollo, condiamo con olio sale e pepe e decoriamo con insalatina o rughetta.
Video della ricetta Torta fredda salata di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta fredda salata” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta fredda salata” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.