Tortine in tazza ricetta Saccomandi da Detto Fatto

Il simpaticissimo e bravissimo tutor della trasmissione Detto Fatto condotta dalla bellissima ed affascinante Caterina Balivo, cioè Francesco Saccomandi, ci ha proposto, in questa ricca puntata del 6 Maggio, una ricetta molto golosa di un dessert al cucchiaio perfetto per questo periodo dell’anno. Stiamo parlando infatti della ricetta delle tortine in tazza, delle semplici e gustose tortine preparate in delle tazze per soddifare tutti i gusti ed anche i palati più esigenti, passando dalle semplici tortine in tazza al gusto di vaniglia per arrivare alle tortine in tazza red velvet.

Detto Fatto - Tortine in tazza ricetta Saccomandi
Foto tratta dalla trasmissione Detto Fatto in onda su Rai Due

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Francesco Saccomandi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tortine in tazza di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tortine in tazza: 45 min

Ingredienti

  • 4 cucchiai farina autolievitante,
  • 4 cucchiai e mezzo di zucchero,
  • 1 cucchiaio di cacao amaro,
  • 1 pizzico di sale,
  • 1 pizzico di cannella,
  • 3 cucchiai di olio di semi,
  • 3 cucchiai di yogurt bianco,
  • 1 uovo,
  • mezzo baccello di vaniglia,
  • 1 cucchiaio di colorante rosso in gel,
  • 160 g formaggio spalmabile,
  • 120 g burro,
  • 100 g zucchero a velo.

Procedimento della ricetta Tortine in tazza di Francesco Saccomandi

Tortine in tazza al gusto di vaniglia: trasferiamo il burro in una ciotola e aggiungiamo l’uovo, il latte, la vaniglia, lo zucchero, la farina e il sale mescolando bene fino a ottenere un impasto uniforme; trasferiamo metà composto in una tazza da thè e cuociamo al microonde per un minuto e mezzo. A cottura ultimata lasciamo raffreddare la tortina e, solo in seguito, decoriamo con la panna montata.

Tortine in tazza al gusto di banana e cioccolato: riduciamo la banana in purea con una forchetta, aggiungiamo il burro d’arachidi con l’uovo e mescoliamo bene; uniamo il cacao con lo zucchero e poi trasferiamo metà del composto nella tazza. Facciamo cuocere per circa un minuto, facciamo raffreddare e serviamo con palline di gelato al cioccolato e una spruzzata di cocco.

Tortine in tazza Red Velvet: in una ciotola combiniamo tutti gli ingredienti liquidi (mescolandoli bene con una forchetta) e, solo in seguito, aggiungiamo quelli asciutti amalgamando il tutto; versiamo metà del composto nella tazza e cuociamo per circa un minuto. Facciamo raffreddare e successivamente decoriamo con il frosting di formaggio spalmabile (quest’ultimo si ottiene frullando per qualche minuto il formaggio con il burro e lo zucchero).

Tortine in tazza alla carota: combiniamo in una ciotola farina, sale e cannella; uniamo gli altri ingredienti e mescoliamo fino ad ottenere un composto uniforme. Trasferiamo metà composto nella tazza e facciamo cuocere per circa un minuto; una volta raffreddata, serviamo decorando con il frosting di formaggio e con della cannella.

Video della ricetta Tortine in tazza di Francesco Saccomandi per Detto Fatto

Ecco il video della ricetta “Tortine in tazza” cucinata da Francesco Saccomandi tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!

Se la ricetta “Tortine in tazza” di Francesco Saccomandi tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.