Minestra della salute ricetta Galloni da Detto Fatto

Dopo aver gustato la ricetta golosa delle tortine in tazza proposta da Francesco Saccomandi, per coloro che vogliono un pò depurarsi dopo questo carico di zuccheri, ecco la ricetta proposta sempre nella puntata di mercoeldì 6 maggio della trasmissione Detto Fatto dalla tutor Paola Galloni. Paola, sotto lo sguardo attento della bellissima padrona di casa Caterina Balivo, ha preparato una minestra della salute, un piatto perfetto per quanti amano mangiare sano con una predilezione per le verdure, una ricetta vegetariana che vi stupirà per la sua bontà.

Detto Fatto - Minestra della salute ricetta Galloni
Foto tratta dalla trasmissione Detto Fatto in onda su Rai Due

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Paola Galloni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Minestra della salute di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Minestra della salute: 50 min

Ingredienti

  • 500 g fave fresche,
  • 500 g asparagi,
  • 100 g quinoa,
  • 300 ml acqua,
  • 100 g porro,
  • 3 cm alga kombu,
  • 1 rametto di timo,
  • 2 foglie di alloro,
  • scorza grattugiata di mezzo limone,
  • 2 cucchiai olio evo,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Minestra della salute di Paola Galloni

Cuociamo la quinoa in 300 ml di acqua per 10′ circa, finchè l’acqua si sarà assorbita. Spegniamo il fuoco, chiudiamo col coperchio e lasciamo gonfiare i chicchi di quinoa. Sgraniamo le fave, tenendo da parte i baccelli.

Tagliamo le punte e la parte più tenera degli asparagi a rondelle, tenendo da parte lo scarto. Sbollentiamo velocemente fave e asparagi in acqua bollente per circa 2′. Raffreddiamo fave e asparagi sotto l’acqua corrente. Togliamo la pellicina alle fave.

Eliminiamo le parti terminali dei baccelli delle fave. Mettiamo i baccelli ripuliti in una casseruola con le parti rimanenti di scarto degli asparagi. Uniamo il porro a fette , il timo, l’alloro e l’alga kombu. Saliamo, copriamo con acqua e cuociamo per 30′.

Eliminiamo l’alga, l’alloro e il timo. Frulliamo bene. Passiamo al setaccio e teniamo in caldo. Mescoliamo la quinoa ormai intiepidita con le fave e le punte di asparagi. Condiamo con l’olio, la scorza di limone grattugiata, sale e pepe. Al momento di servire, dividiamo la passata calda in quattro fondine. Completiamo con il composto di quinoa.

Video della ricetta Minestra della salute di Paola Galloni per Detto Fatto

Ecco il video della ricetta “Minestra della salute” cucinata da Paola Galloni tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!

Se la ricetta “Minestra della salute” di Paola Galloni tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.