Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata ricetta Dolci dopo il Tiggì

Alla ricetta del tronchetto di cioccolato proposta dal maestro pasticcere Guido Castagna, ha risposto la bravissima e simpaticissima Ambra Romani che ci ha invece proposto una sua personalissima versione del tronchetto proponendolo al cioccolato bianco con della frutta caramellata a completare il dolce.

Dolci dopo il Tiggì - ricetta Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata : 60 min

Ingredienti

Per la pasta bisquit:

  • 240 g di albumi
  • 160 g di tuorli
  • 200 g di zucchero semolato
  • 160 g di farina di riso
  • 40 g di amido di riso

Per la meringa:

  • 90 g di albumi
  • 350 g di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • qualche goccia di limone

Per la crema al burro al cioccolato bianco ed arance:

  • 340 g di burro
  • 4 cucchiai di panna
  • 250 g di cioccolato bianco
  • 180 g di arance candite
  • bacca di vaniglia q.b.

Per decorare:

  • frutta a piacere q.b.

Procedimento della ricetta Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata

Montiamo gli albumi con lo zucchero semolato, incorporiamo a filo i tuorli leggermente sbattuti e infine la farina di riso setacciata con l’amido mescolando dal basso verso l’alto; stendiamo il composto su un foglio di carta da forno e cuociamo in forno caldo a 220°C fino a rassodare x 8-10 min.

Prepariamo la crema al burro: montiamo il burro morbido a spuma in planetaria poi successivamente aggiungiamo la vaniglia ed infine a mano il cioccolato bianco poco alla volta facendo attenzione che non faccia dei grumi; aggiungiamo le arance candite a pezzetti; una volta intiepidito il bisquit farciamolo con la crema al burro e arrotoliamolo con l’aiuto di un canovaccio o pellicola.

Prepariamo la meringa: in planetaria montiamo a neve ben ferma gli albumi e incorporiamo poco alla volta lo zucchero a velo setacciato insieme ad un pizzico di sale. Azioniamo le fruste e iniziamo a montare le uova, quindi uniamo la metà dello zucchero a velo totale previsto per la ricetta.

Una volta montati gli albumi a neve fermissima , incorporiamo il resto dello zucchero a velo mescolato alla vanillina , unendolo al composto un cucchiaio alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare anche aria.

Uniamo agli albumi il succo di limone filtrato ,con l’aiuto di un sac a poche ricopriamo il tronchetto formando tanti piccoli ciuffetti di meringa; gratiniamoli x 5 minuti sotto al grill del forno o con l’apposito caramellatore a gas. Caramelliamo la frutta con l’isomalto sciolto e una volta fredda decoriamo il tronchetto di Natale.

Video della ricetta Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata per Dolci dopo il tiggì

Ecco il video della ricetta “Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata ” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.