Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata ricetta Dolci dopo il Tiggì

Alla ricetta del tronchetto di cioccolato proposta dal maestro pasticcere Guido Castagna, ha risposto la bravissima e simpaticissima Ambra Romani che ci ha invece proposto una sua personalissima versione del tronchetto proponendolo al cioccolato bianco con della frutta caramellata a completare il dolce.

Dolci dopo il Tiggì - ricetta Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata : 60 min

Ingredienti

Per la pasta bisquit:

  • 240 g di albumi
  • 160 g di tuorli
  • 200 g di zucchero semolato
  • 160 g di farina di riso
  • 40 g di amido di riso

Per la meringa:

  • 90 g di albumi
  • 350 g di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • qualche goccia di limone

Per la crema al burro al cioccolato bianco ed arance:

  • 340 g di burro
  • 4 cucchiai di panna
  • 250 g di cioccolato bianco
  • 180 g di arance candite
  • bacca di vaniglia q.b.

Per decorare:

  • frutta a piacere q.b.

Procedimento della ricetta Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata

Montiamo gli albumi con lo zucchero semolato, incorporiamo a filo i tuorli leggermente sbattuti e infine la farina di riso setacciata con l’amido mescolando dal basso verso l’alto; stendiamo il composto su un foglio di carta da forno e cuociamo in forno caldo a 220°C fino a rassodare x 8-10 min.

Prepariamo la crema al burro: montiamo il burro morbido a spuma in planetaria poi successivamente aggiungiamo la vaniglia ed infine a mano il cioccolato bianco poco alla volta facendo attenzione che non faccia dei grumi; aggiungiamo le arance candite a pezzetti; una volta intiepidito il bisquit farciamolo con la crema al burro e arrotoliamolo con l’aiuto di un canovaccio o pellicola.

Prepariamo la meringa: in planetaria montiamo a neve ben ferma gli albumi e incorporiamo poco alla volta lo zucchero a velo setacciato insieme ad un pizzico di sale. Azioniamo le fruste e iniziamo a montare le uova, quindi uniamo la metà dello zucchero a velo totale previsto per la ricetta.

Una volta montati gli albumi a neve fermissima , incorporiamo il resto dello zucchero a velo mescolato alla vanillina , unendolo al composto un cucchiaio alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare anche aria.

Uniamo agli albumi il succo di limone filtrato ,con l’aiuto di un sac a poche ricopriamo il tronchetto formando tanti piccoli ciuffetti di meringa; gratiniamoli x 5 minuti sotto al grill del forno o con l’apposito caramellatore a gas. Caramelliamo la frutta con l’isomalto sciolto e una volta fredda decoriamo il tronchetto di Natale.

Video della ricetta Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata per Dolci dopo il tiggì

Ecco il video della ricetta “Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata ” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Polpettone alla siciliana ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.