Zuppa di pesce ricetta Pascucci La Prova del Cuoco

Buonissima la ricetta che ha proposto il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci, che, per la rubrica dal titolo Mari E Monti del venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, ha proposto la ricetta della zuppa di pesce fatta con filetti di pesce vari ed appetitosi come gallinella, trascina, scorfano.

La Prova del Cuoco - Zuppa di pesce ricetta Pascucci
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Zuppa di pesce di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Zuppa di pesce: 60 min

Ingredienti

  • 1 k di pesce di piccola pezzatura
  • 100 g di sedano
  • 100 g di cipolla ramata
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 rametti di timo
  • 300 g di pomodoro in polpa
  • 300 g di pomodoro in pezzi
  • 400 g tra cozze, vongole, calamari, polpi, gamberi, lupini
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • Pepe

Procedimento della ricetta Zuppa di pesce di Gianfranco Pascucci

In una pentola di ghisa mettiamo un po’ di olio extravergine di oliva e stufiamo la cipolla. Schiacciamo leggermente l’aglio ed aggiungiamolo. Uniamo anche il sedano tagliato sottile e facciamo stufare anche questo.

Aggiungiamo anche i pomodori e pelati. Aggiungiamo i pesci interi, privati dagli occhi che sono amari. Copriamo con brodo vegetale o acqua e chiudiamo per 40 minuti con fumo leggero.

Dopodiché, tagliamo del peperoncino e mettiamolo in infusione fuori dalla fiamma per 10 minuti. Aggiungiamo pepe schiacciato, basilico, prezzemolo, finocchiella ed un pezzetto di limone.

Filtriamo con una ciotola sotto con ghiaccio, una ciotola e un setaccio così da abbassare subito il tutto. Riportiamo sulla fiamma ed aggiungiamo il totano dapprima, i filetti di pesce (gallinella, trascina, scorfano) leggermente salati, cozze, vongole, calamaro tagliato sottile e crostacei solo alla fine. Serviamo con dei crostini la zuppa di pesce.

Video della ricetta Zuppa di pesce di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Zuppa di pesce” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Zuppa di pesce” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Risotto con prosecco e gamberetti rosa ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Risotto con prosecco e gamberetti rosa ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Risotto con prosecco e gamberetti rosa di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.