Nella puntata odierna di mercoledì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, gemelli Billi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Polpo arrosto.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Polpo arrosto proposto per noi da gemelli Billi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Polpo arrosto : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 1 polpo
- 1 limone
- 40 g burro
- 3 spicchi d’aglio
- rosmarino
- timo
- alloro
- salvia
- aglio in polvere
- olio
- sale
- pepe
per le patate
- 2,5 kg patate novelle
- 3 spicchi d’aglio
- rosmarino
per gli scalogni
- 500 g scalogni
- 100 ml vino rosso
- 25 g burro
- 4 cucchiai di zucchero
- 6 cucchiai di aceto rosso
- 1 spicchio d’aglio
- scorza di limone
- prezzemolo
Procedimento della ricetta Polpo arrosto da È sempre mezzogiorno
Per prima cosa, lessate il polpo. Portate a bollore una pentola d’acqua profumata con scorza di limone, pepe in grani e alloro. Immergete il polpo (di circa 1-2 kg) e lasciate bollire dolcemente per 45 minuti. Spegnete e lasciate riposare per 15 minuti nell’acqua bollente. Scolate e lasciate raffreddare.
Tritate finemente le erbe aromatiche insieme all’aglio, aggiungete scorza grattugiata e succo di limone, pepe in polvere, abbondante olio. Posizionate il polpo su una teglia con carta forno, copritelo con il condimento di erbe e olio, spennellate e lasciate riposare per 15 minuti. Cuocete in forno caldo a 220° per 25-30 minuti.
Per preparare le patate, sbollentate le patate novelle con la buccia. Tagliatele a metà e disponetele su una teglia con rosmarino, spicchi d’aglio, sale, pepe e olio. Cuocete in forno caldo a 2007220° per 45 minuti.
Per preparare gli scalogni, in un tegame, fate sciogliere il burro ed unite gli scalogni interi (solo sbucciati), lo zucchero, il vino rosso e lasciate cuocere per mezz’ora, coperti. a fine cottura, aggiungete l’aceto rosso, un trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone e mescolate il tutto.
Video della ricetta Polpo arrosto di gemelli Billi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da gemelli Billi per realizzare la ricetta Polpo arrosto tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Polpo arrosto di gemelli Billi
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.