È sempre mezzogiorno | Cannelloni di baccalà patate e porri ricetta Antonio Paolino

Nella puntata odierna di martedì 18 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Antonio Paolino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Cannelloni di baccalà patate e porri .

È sempre mezzogiorno | Cannelloni di baccalà patate e porri ricetta Antonio Paolino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Cannelloni di baccalà patate e porri proposto per noi da Antonio Paolino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Cannelloni di baccalà patate e porri : 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • 16 cannelloni

per la farcia

  • 500g di baccalà
  • 200ml di latte
  • alloro
  • timo
  • 1 spicchio di aglio
  • 300g di patate
  • prezzemolo tritato
  • 50gdi formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe

per la salsa

  • 1kd si pomodori gialli pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 50ml di olio
  • sale
  • pepe

per la crema di porri

  • 400ml di latte
  • 200g di porri
  • 30g di amido di mais
  • 1/2 bicchiere di latte

Per ultimare

  • 50g di formaggio grattugiato
  • basilico

Procedimento della ricetta Cannelloni di baccalà patate e porri da È sempre mezzogiorno

In una pentola, mettete il filetto di baccalà già deliscato con il latte, lo spicchio d’aglio, alloro e timo. Lasciate cuocere per 20 minuti. Prelevate il baccalà e mettetelo nel mixer insieme alle patate lesse, il parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e frullate; se serve, aggiungete un po’ del latte di cottura.

In un’altra pentola, scaldate olio ed aglio. Aggiungete la passata di pomodoro giallo, sale, pepe e lasciate cuocere per 20 minuti.

Sbollentate per 2-3 minuti i cannelloni secchi, in acqua salata.

In un pentolino, fate cuocere il porro affettato con latte, sale e pepe, per circa 20 minuti. A fine cottura, frullate il tutto con il mixer ad immersione. Aggiungete l’amido di mais sciolto in poco latte freddo, riportate sul fuoco e, mescolando, fate addensare.

Farcite i cannelloni con il composto di baccalà e patate. All’interno di una pirofila, create un fondo di sugo di pomodoro. Disponete sopra i cannelloni farciti, altro sugo e spolverizzate con il formaggio grattugiato. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Servite i cannelloni con sopra la salsa ai porri.

Video della ricetta Cannelloni di baccalà patate e porri di Antonio Paolino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonio Paolino per realizzare la ricetta Cannelloni di baccalà patate e porri tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Cannelloni di baccalà patate e porri di Antonio Paolino

Se la ricetta “Cannelloni di baccalà patate e porri ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Pane di segale ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Pane di segale ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 18 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.